Festa dell’Aeronautica Militare, mercoledì 28 marzo

Piazzale Michelangelo e le strade d’accesso chiusi al traffico dalla mattina

Mercoledì 28 si terranno al Piazzale Michelangelo le celebrazioni per il 95° compleanno dell’Aeronautica Militare e per gli 80 anni della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”. Un’occasione di vanto e di festa per l’Aeronautica e per Firenze, oltre che una bella occasione da parte dei curiosi e degli appassionati  per assistere, nel  cielo cittadino, alle evoluzioni della Pattuglia Acrobatica, le famose “Frecce Tricolori”. L’evento interesserà una serie di modifiche alla viabilità che, tra divieti di sosta e di transito, renderanno di fatto interdetta al traffico la zona per la durata dell'evento. Nel dettaglio:

Divieti di sosta già nella giornata di martedì 27 nel piazzale Michelangelo, nella notte si aggiungeranno via delle Porte Sante, via del Monte alle Croci, viale Poggi e piazzale Galilei.

Nella giornata della cerimonia, mercoledì 28, dalle 9.30, divieti di sosta al piazzale Michelangelo negli spazi riservati al Tp e bus turistici. Alle 9.45 sarà la volta dei divieti di transito in piazzale Michelangelo, viale Michelangelo, viale Galileo, viale Poggi, piazza degli Unganelli/via del Giramontino. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 13.30 per tutti i mezzi eccetto Ataf e scuolabus, che potranno passare già dalle 13, e per mezzi interessati all’evento con specifica autorizzazione. Su viale Michelangelo potranno circolare anche i veicoli diretti e in uscita dall’ex Iot, i mezzi dei frontisti, veicoli diretti e in uscita dalle attività ricettive nell’area, mezzi provenienti da via San Miniato al Monte (per la sola corsia discendente in direzione via Marsuppini). In viale Galileo deroga al divieto per i veicoli provenienti da via San Leonardo in uscita verso piazzale Galileo, mezzi dei frontisti compresi quelli di via del Giramontino, veicoli a servizi di disabili. Inoltre dalle 9.45 alle 13.30 di domani scatteranno divieti di transito anche nelle strade laterali afferenti alle aree chiuse con deroghe per i veicoli diretti ai passi carrabili o in sosta su strada in uscita.

Scroll to top of the page