Festa dell’Aeronautica, domani la cerimonia al piazzale Michelangiolo: viale dei Colli chiuso dalle 9.45 alle 13.30

Ecco i provvedimenti di circolazione

Questa settimana Firenze ospita le celebrazioni del 95esimo compleanno dell’Aeronautica Militare che coincide anche gli 80 anni della presenza della Scuola Militare Aeronautica “Douhet”. Nell’occasione è in programma anche il giuramento e battesimo del primo corso della scuola. Sono stati promossi alcuni eventi aperti anche alla cittadinanza che avranno il clou domani, mercoledì 28 marzo, con la cerimonia presso il piazzale Michelangiolo e per la quale è stata predisposta dagli uffici della Mobilità, in accordo con l’ufficio Eventi e Relazioni Internazionali, una serie di provvedimenti tra cui in particolar modo la chiusura dalle 9.45 alle 13.30 dei viale dei Colli. 

Ecco i divieti e le modifiche in dettaglio.

I primi provvedimenti propedeutici sono già in vigore e consistono nei divieti di sosta nel piazzale Michelangiolo. Divieti di sosta si aggiungeranno stanotte in via delle Porte Sante (tratto viale Galilei-via Monte alle Croci), via del Monte alle Croci (tratto via delle Porte Sante-viale Galileo) e piazzale Galilei. Divieto di sosta anche in viale Poggi per l’istituzione del parcheggio per i mezzi con contrassegno invalidi.

Passando all’evento (in programma a partire dalle 10.30) domani dalle 9.30 scatteranno divieti di sosta nel piazzale Michelangiolo negli spazi riservati al Tp e bus turistici. Alle 9.45 sarà la volta dei divieti di transito in piazzale Michelangiolo, viale Michelangiolo, viale Galileo, viale Poggi, piazza degli Unganelli/via del Giramontino. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 13.30 per tutti i mezzi eccetto Ataf e scuolabus, che potranno passare già dalle 13,  e mezzi interessati all’evento con specifica autorizzazione. Su viale Michelangelo potranno circolare anche i veicoli diretti e in uscita dall’ex Iot, i mezzi dei frontisti, veicoli diretti e in uscita dalle attività ricettive nell’area, mezzi provenienti da via San Miniato al Monte per la sola corsia discendente in direzione via Marsuppini; su viale Galileo deroga per i veicoli provenienti da via San Leonardo in uscita verso piazzale Galileo, mezzi dei frontisti compresi quelli di via del Giramontino, veicoli a servizi di disabili. Inoltre dalle 9.45 alle 13.30 di domani scatteranno divieti di transito anche nelle strade laterali afferenti alle aree chiuse con deroghe per i veicoli diretti ai passi carrabili o in sosta su strada in uscita. (mf)

Scroll to top of the page