Sparavigna (Presidente Commissione Istruzione): “Il servizio Alert del Comune di Firenze viene usato non solo per le emergenze ma anche per messaggi di pubblica utilità, ed è normale che i messaggi siano talvolta del sindaco e talvolta degli assessori”

La replica ai consiglieri di Sinistra Progetto Comune

“L’assessora all’Istruzione ha inviato un messaggio con informazioni di pubblica utilità per il primo giorno di scuola, con il sistema Firenze Alert. Non è la prima volta che accade, il servizio Alert del Comune di Firenze viene usato non solo per le emergenze ma anche per messaggi di pubblica utilità, ed è normale che i messaggi siano talvolta del sindaco e talvolta degli assessori”. Così la presidente della Commissione Istruzione Laura Sparavigna replica sulla polemica innescata dai consiglieri di Sinistra Progetto Comune per la telefonata che i cittadini di Firenze hanno ricevuto ieri, alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico. “Non è la prima volta che un altro membro della giunta legge il messaggio alert – prosegue Sparavigna – e non c’è scritto da nessuna parte che deve essere sempre il sindaco a parlare ai fiorentini. Tra l’altro, oltre ad augurare buon lavoro agli studenti alle prese con il loro primo giorno di scuola, l’assessora Sara Funaro ha ricordato anche l’opportunità di poter utilizzare, grazie a un impegno importante da parte del Comune di Firenze, i mezzi pubblici: autobus e tramvia ad un prezzo davvero accessibile a tutti. Per chi ha la delega alla scuola – conclude Sparavigna – è più che normale augurare buon anno scolastico agli studenti e fornire informazioni utili a loro, alle famiglie e ai cittadini in generale come è avvenuto anche negli anni precedenti”.
Come si legge sul sito del Comune, Firenze Alert è il servizio di informazioni telefoniche su protezione civile e pubblica utilità. Aderendo al servizio di informazione Firenze Alert, è possibile scegliere di ricevere sul proprio telefono, fisso o mobile:
- comunicazioni della Protezione Civile, come messaggi di allerta legati alle emergenze
- informazioni di servizio e pubblica utilità, come modifiche alla viabilità, iniziative ed eventi di impatto cittadino, ecc.
Chi aderisce a Firenze Alert riceve sul proprio telefono una telefonata dai numeri 0550317847 per comunicazioni di Protezione Civile e 0550317423 per informazioni di servizio. (s.spa.)

Scroll to top of the page