Sinistra Progetto Comune: "Cestello: indagini ideologiche sprofondate?"

Palagi, Bundu, Ridolfi e Torrigiani: "Informazioni contraddittorie tra quanto affermato nelle Commissioni e le risposte agli accessi agli atti. Depositata un'interrogazione urgente"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Di quattro ipotesi di parcheggi interrati ne sono rimaste due. Porta Romana e Cestello sopravvivono, via dei Renai e Porta San Frediano invece vedono archiviate le rispettive previsioni, a seguito di "problematiche idrauliche". Quali criticità sono emerse e da quali studi? Volevamo capirlo, anche perché durante le commissioni dedicate al Piano Operativo ci è stato esplicitamente detto che ci sono state nuove valutazioni sul piano dei rischi idrogeologici. Le abbiamo quindi chieste, con accesso agli atti.

L'unica risposta ricevuta consiste però nelle sole schede attualmente in discussione e che saranno votate a fine febbraio. Dove c'è scritto in modo chiaro come in fase di progettazione sono richieste nuove verifiche e nuove indagini. Abbiamo depositato un'interrogazione con carattere di urgenza, perché serve totale trasparenza sul tema. A quando risalgono gli ultimi studi e perché non c'è modo di avere nessuna relazione, anche in modo riservato, come da normativa per l'accesso agli atti?

Di cosa si parla nel Piano Operativo, di ipotesi astratte o di progetti che concretamente si stanno portando avanti? Soprattutto piazza del Cestello ci preoccupa ovviamente, viste le recenti cronache della zona". (fdr)

Scroll to top of the page