SAS, Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Il Sindaco pretende ringraziamenti. Noi invece ci scusiamo con la città”

“In oltre un'ora e mezzo di litania delle vie il Sindaco ha dimostrato grande arroganza. Vuole essere ringraziato.

Noi pensiamo – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – che la Città meriti invece delle scuse, per lo spettacolo andato in scena sulla stampa a seguito delle inchieste e per i fatti di cronaca (Piazza Brunelleschi e Via dei Pepi sono gli ultimi due episodi). Ci si accorge che esistono dei problemi e quindi va tutto bene? No, i problemi devono essere evitati alla base, agendo sulle cause e prevenendoli.

Allora chiediamo noi scusa alla Città, perché non siamo stati in grado di vincere le elezioni e contrastare politiche sbagliate, sul fronte della modalità con cui si governa la macchina comunale e sulle decisioni che vengono prese.

Ci impegneremo ancora di più, perché si smetta di vantarsi di spendere tanto sulle manutenzioni, trovando il modo di spendere anzitutto bene. Perché si smetta – aggiungono Bundu e Palagi – di approvare atti per favorire l'accessibilità della città e la si realizzi concretamente.

Vogliamo ricordare di piazza Adua, recentemente riqualificata e continuamente al centro della denuncia da parte di chi vive in zona sulla possibilità di transitarci a piedi?

Vogliamo ricordare piazza delle Cure, al centro della stampa di questi giorni?

Vogliamo ricordare Piazza Brunelleschi, per la cui riqualificazione oggi ci hanno confermato esserci le risorse e apprendiamo ci sarebbe persino un progetto (dove? Realizzato da chi?).

Vogliamo parlare del perché il direttore generale di SAS sia stato messo in aspettativa dal Comune di Firenze istantaneamente, per sottoscrive con l'azienda, dopo essere stato trasferito al Comune di Firenze con un bando scritto in fretta e furia?

Vogliamo parlare dell'immagine che esce dalla stampa sul funzionamento delle relazioni interne al Comune di Firenze, anche al di là di quanto si verificherà nei tribunali?

No, il Sindaco sceglie la strada dell'arroganza, applaudito dalla maggioranza. Nel frattempo – concludono i consiglieri di sinistra progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – la politica mostra quindi il suo peggiore volto e ci si stupisce delle destre che avanzano”. (s.spa.)

Scroll to top of the page