Mirco Rufilli (Consigliere delegato alla valorizzazione della fiorentinità): “Buon compleanno “Vecchia Firenze mia. 10 anni di memoria e fiorentinità”

Un progetto che compie 10 anni, il progetto si chiama ‘Vecchia Firenze mia’, una creazione di Gianni Greco.
La pagina social raccoglie foto e memorie della nostra città e credo – spiega il consigliere delegato dal sindaco per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – sia davvero un patrimonio per tutti noi, per vedere anche il cambiamento stesso della città.
“Non per rimanere ma per conoscere” è il motto della pagina ed è proprio questo lo spirito che dovrebbe contraddistinguere il ricordo per la nostra città e la sua conoscenza.
La pagina, grazie al contributo di centinaia di cittadini, raccoglie oltre 70.000 foto catalogate proprio dallo stesso Greco. Si tratta di un gruppo dove i nostri concittadini, con spontaneità, inviano foto che, nel corso del tempo, sono diventate oltre 200.000!
Un numero incredibile di foto che fanno davvero un quadro importante, a questo punto non soltanto dal punto di vista monumentale ma anche dal punto di vista della vita di tutti i giorni, della nostra città. I cittadini condividono cosa mangiavano, come vivevano, le foto di famiglie in posa sui Lungarni alla fine dell’800 o negli anni ‘80.
Un contributo incredibile alla memoria della Fiorentinità in tutte le sue sfumature.
Andate a mettere mi piace – conclude il consigliere per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – e addentratevi negli album che ci sono, scoprirete cose veramente incredibili.
Grazie a Gianni per il lavoro che fai e tanti auguri a “Vecchia Firenze mia”. (s.spa.)

Scroll to top of the page