La ricerca della primavera – Un ponte ricostruito, una città liberata

Spettacolo teatrale promosso dal presidente del Consiglio comunale Luca Milani insieme alla Rete Democratica Fiorentina, mercoledì 20 aprile alle 21, nel Salone dei Cinquecento Palazzo Vecchio a cura di Dietro le Quinte Teatro

In occasione dell’anniversario della Festa della Liberazione il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, unitamente alla Rete Democratica Fiorentina, ha promosso lo spettacolo teatrale “La ricerca della Primavera - Un ponte ricostruito, una città liberata” a cura di Dietro le Quinte Teatro, che verrà messo in scena mercoledì 20 aprile alle ore 21.00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. 

“La rappresentazione – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – racconta la Liberazione attraverso la voce di coloro che, in quei giorni convulsi e terribili per tutta la città, hanno combattuto per essa. Parla di chi, con gesti piccoli ma eroici, salvò le opere d’arte che oggi tutto il mondo può ammirare. Parla dei cittadini che erano in piazza Tasso il giorno della strage del luglio 1944, di chi vide crollare i ponti minati dai tedeschi, dei civili che dovettero lasciare la propria casa per sfollare a Palazzo Pitti o in altri alloggi di fortuna. Parla di coloro che erano in piazza Santo Spirito insieme ad Aligi Barducci la sera della sua morte e di quegli uomini che, qualche anno dopo, riportarono il ponte Santa Trinita al suo antico splendore”. 

Lo spettacolo parla di persone semplici che non ci sono più, ma che hanno lasciato una traccia fondamentale nella Firenze che oggi osserviamo passeggiando per le strade del centro. Persone, al tempo stesso straordinarie, alle quali lo spettacolo tenta di restituire loro una voce. Lo fa attraverso i documenti conservati all’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e all’Archivio di Stato di Firenze.

 “La ricerca della Primavera” è un racconto fatto di tante storie diverse, accomunate da un unico comune denominatore: la necessità di rinascere. La Primavera ha visto la guerra passare per le strade di Firenze, è caduta sotto i colpi di una violenza cieca, ma si è rialzata ed è rifiorita, rafforza nei valori di pace, uguaglianza, solidarietà, accoglienza.

Lo spettacolo teatrale è promosso con la Rete Democratica Fiorentina: ANPI Firenze, ANED Firenze, ARCI Firenze, Associazione “gli anelli mancanti”, Azione Gay e Lesbica Firenze, Arcigay Firenze, CGIL Firenze, CISL Firenze, CNGEI Firenze, Comitato Democrazia Costituzionale, Firenze Centro Sociale Evangelico Firenze, Giuristi Democratici Firenze, Libera Firenze, Libertà e Giustizia Firenze, UDU Firenze. (s.spa.)

Scroll to top of the page