Indice criminalità del Sole 24 Ore. Alessandra Innocenti (Presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana): “Sono tante le azioni in corso che rendono Firenze più sicura”

Sui dati riguardanti l'indice di criminalità pubblicati da Il Sole 24 Ore la presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana Alessandra Innocenti ha presentato un question time al quale ha risposto l'assessore al welfare Andrea Vannucci.

I dati pubblicati da Il Sole 24 Ore hanno messo un po' tutti in fibrillazione. Sono però rimasta stupefatta – ha detto la presidente Innocenti – anche perché mi sento molto tranquilla nella mia città. Com'è possibile che Firenze sia sul podio di questa classifica? Mi sono domandata notando che anche Rimini, altra città turistica, come la nostra è molto in alto in classifica. Proprio la presenza di tanti turisti può giustificare questi dati perché si denuncia molto di più rispetto ad altre città dove, temo, ci sia un atteggiamento più omertoso. Il tema c'è e non deve essere sottovalutato. L'amministrazione comunale, come ha confermato l'assessore Vannucci, è al lavoro. Abbiamo il progetto “luci sicure” per illuminare tutta la città, è in corso l'incremento dell'organico della Polizia Municipale con precisi compiti di sicurezza urbana, sono state aumentate le telecamere, ormai sono quasi 900 unità. Cinque anni fa erano solo un quarto. Le iniziative culturali, inoltre, che si svolgono non solo nel centro storico ma in tutti i quartieri di Firenze portano sicurezza in tutta la città.

Tante sono le azioni in corso da continuare ad attuare – conclude la presidente Alessandra Innocenti – che rendono la città più sicura”. (s.spa.)

Scroll to top of the page