Firenze Prossima e Firenze Respira, conclusi gli incontri nei quartieri: il 15 luglio in Palazzo Vecchio la presentazione dei risultati del percorso di partecipazione

12mila cittadini coinvolti e 1500 proposte presentate. La mappa interattiva rimarrà attiva fino a domenica 20 giugno

Si sono conclusi con l’incontro alla Mercafir gli appuntamenti nei Quartieri per costruire insieme la Firenze Prossima.  Sono state 12mila le persone coinvolte nel percorso di partecipazione ‘Firenze Prossima’ - ‘Firenze Respira’ e oltre 1500 le proposte presentate dai cittadini nell’ambito del percorso che porterà all’adozione dei nuovi strumenti urbanistici della città. Un percorso realizzato con Lama Agency e ReteSviluppo per un totale di oltre 30 appuntamenti online e in presenza che hanno raggiunto un pubblico ampio e diversificato. Dopo l’ascolto digitale che ha coinvolto nei mesi scorsi oltre 8mila persone e il mese di aprile dedicato agli incontri online, è stata la volta dei cinque Pointlab con postazione mobile, seguiti dai cinque eventi pubblici ‘5 temi per 5 quartieri’ e dalle passeggiate in 10 aree verdi della città. I due percorsi - paralleli e tra loro integrati - si concluderanno a luglio con la restituzione dei risultati attraverso una mostra interattiva e un evento pubblico. L’evento di restituzione dei risultati di Firenze Prossima è in programma il 15 luglio a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore all’Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re e della vicesindaca Alessia Bettini. La mappa interattiva rimarrà attiva fino a domenica 20 giugno. Sempre a luglio è in programma l’evento conclusivo del percorso Firenze Respira (la data sarà comunicata nei prossimi giorni).

Gli incontri pubblici hanno preso il via il 25 maggio scorso dal Quartiere 1 con l’appuntamento presso il complesso delle Murate. A seguire, il 3 giugno è stata la volta del Quartiere 2 in piazza delle Cure, il 10 giugno del Quartiere 3 in piazza Bartali, il 15 giugno del Quartiere 4 in piazza dell’Isolotto, per chiudere il 17 giugno nel Quartiere 5 alla Mercafir. Gli incontri pubblici, organizzati in tavoli tematici gestiti da facilitatori professionisti, hanno chiamato la cittadinanza a discutere sui temi urbanistici della città confrontandosi per condividere proposte e raccomandazioni da consegnare all’Amministrazione in vista della definizione degli strumenti di pianificazione. (sc)

 

Scroll to top of the page