‘Firenze 20/30’, sabato in Palazzo Vecchio i giovani progettano la città del futuro

Tra gli ospiti dell'iniziativa Linus, gli Street Clerks, Sebastian Gazzarrini e l'astronauta Walter Villadei. Conduce l'evento il vicedirettore di Wired Omar Schillaci

Gli Street Clerks sabato a Palazzo Vecchio per ‘Firenze 20/30’, l’iniziativa dedicata agli under 30 che hanno a cuore la città e il suo futuro. L’appuntamento è per il 15 dicembre a Palazzo Vecchio, dove si terrà la giornata all’ascolto dei giovani voluta dal sindaco Dario Nardella per raccogliere la loro visione di come desidererebbero Firenze nel 2030. Oltre alla band fiorentina lo spazio musicale del pomeriggio di ascolto sarà animato dallo youtuber Sebastian Gazzarrini, che coordinerà i lavori al tavolo dedicato al tema della comunicazione. L’incontro ‘Firenze 20/30’ si svolgerà dalle 14 alle 21 nel Salone dei Cinquecento, che nell’occasione si trasformerà in una grande Creativity room e vedrà la presenza di alcuni testimonial di rilievo nazionale, tra cui la voce storica di Radio Deejay Linus e l'astronauta Walter Villadei, delegato nazionale della Commissione europea per il programma di monitoraggio degli space debris - “la spazzatura spaziale” - .

L’obiettivo dell’evento condotto dal vicedirettore di Wired Omar Schillaci sarà approfondire, mediante metodologie interattive appositamente ideate, 10 temi chiave individuati insieme ai giovani, elaborando per ognuno di essi delle proposte che potranno caratterizzare la città di Firenze nel prossimo decennio. Nei 40 tavoli di lavoro si parlerà di Firenze green city (ambiente, mobilità, sostenibilità), innovazione a Firenze, notte in città (vivibilità e nightlife), Firenze è partecipazione (associazionismo e volontariato), Firenze che studia e lavora, arte e artigianato (ieri, oggi e domani), Firenze città aperta (turismo, fuorisede, integrazione), cosa fare a Firenze (eventi e sport), Firenze che comunica e Firenze città dei diritti.

Per ognuno di questi temi saranno coinvolti personaggi o realtà di successo del territorio metropolitano, che porteranno il loro contributo, stimolando il dibattito e interagendo con i partecipanti. Alle fine le proposte dei giovani saranno incollate su dei ‘box delle idee’ che, uniti insieme, comporranno un modello tridimensionale di città: la Firenze metropolitana del 2030.
Dalle 19 alle 21 poi è previsto un momento conviviale con aperitivo e musica dal vivo: oltre agli Street Clerks, saliranno sul palco di Firenze20/30 giovani band fiorentine, tra cui i finalisti del Rock Contest e gli artisti del Campus della Musica.

La giornata è realizzata in collaborazione con la Città metropolitana. Partner dell’evento sono Wired (media partner) e Flying Tiger Copenhagen (technical partner). Quest’ultimo metterà a disposizione dell’iniziativa cancelleria e giochi, che poi saranno donati a Villa Lorenzi, e coperte e cuscini per l’allestimento della Creativity room, che saranno invece donati alla Croce rossa italiana, che anche quest’anno dà il proprio contributo per il servizio di accoglienza invernale messo in campo dall’assessorato al Welfare per aiutare i senza fissa dimora.
Per partecipare a ‘Firenze 20/30’ è necessario iscriversi compilando il form https://goo.gl/forms/0CWgsA2HLstpOz1E2
Le iscrizioni sono raccolte fino al raggiungimento della capienza del Salone.
Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #Firenze2030 #fi2030. Per info cliccare su https://www.comune.fi.it/Firenze2030

Scroll to top of the page