Cellai e Chelli (FdI): “Incredibile, il sindaco Nardella propone di applicare la legge. Applausi!”

“Ieri il Sindaco Nardella e l’Assessore alla Sicurezza Albanese hanno presentato in pompa magna il nuovo piano per la sicurezza urbana” affermano il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai e il Consigliere del partito al Quartiere 5 Matteo Chelli. “Tra gli argomenti affrontati si annovera quello relativo ai minimarket, che tange in particolare modo il Quartiere 5, interessato da una vera e propria proliferazione di queste attività, spesso e volentieri comportanti numerose problematiche di ordine pubblico (via della Villa Demidoff e piazza Dalmazia, per esempio, ne sanno qualcosa). ‘Sanzioni più dure ai minimarket fuori dal centro che violano i limiti orari della vendita di alcolici con sospensione dell’attività alla seconda infrazione’ si legge nella relazione accompagnatoria al piano. Tutto condivisibile, ma andiamo nel dettaglio di quanto proposto” sottolineano i Consiglieri. “L’art. 54 della legge 120/2010 (2010, avete letto bene) emanata dal governo Berlusconi IV stabilisce che i titolari e i gestori degli esercizi che non rispettano i limiti orari previsti per la vendita di alcolici e superalcolici (nello specifico, per quanto concerne gli esercizi di vicinato, è fatto obbligo di sospendere la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 24 alle ore 6) sono soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa da 5.000 a 20.000 euro e che, qualora siano contestate, nel corso del biennio, due distinte violazioni di tale obbligo, è disposta la sospensione della licenza per un periodo da 7 fino a 30 giorni.

Morale della favola? La Giunta fiorentina, che tanto si fa bella, non ha in realtà proposto e inventato un bel niente, limitandosi ad informare i cittadini che applicherà una legge in vigore già da 13 anni (e menomale, ci viene da dire). Alla faccia della propaganda e degli spot” chiosano i due esponenti di Fratelli d’Italia.

“Caro Sig. Sindaco, ammesso ma non concesso a questo punto che lei fosse a conoscenza della norma suddetta, vorremmo sapere, piuttosto, quando saranno eseguiti i controlli, dal momento che, fino ad oggi, se ci sono stati, nessuno se ne è accorto. Nel frattempo, le strade del quartiere continuano a pullulare di ubriachi e sbandati a tutte le ore della notte, una situazione che infonde insicurezza e paura nei cittadini” concludono. (fdr)

Scroll to top of the page