Accendi una luce, al via la campagna di crowdfunding per la produzione di lampade da parte della Cooperativa Made in Sipario

“Accendi una luce, illumina il futuro con SINCRONIE” è il titolo della campagna di crowdfunding lanciata oggi dalla Cooperativa Sociale “Made in Sipario” il cui scopo è finanziare l’avvio in produzione della linea di Lampade SINCRONIE, un marchio di design sostenibile e sociale.

Il titolo della campagna “Accendi una luce, illumina il futuro con SINCRONIE” invita tutti a guardare la persona disabile sotto una nuova luce, perché possa finalmente essere vista come persona in grado di rendersi utile alla società, capace di trovare il proprio posto attivo nel mondo e contribuire al suo sviluppo.

SINCRONIE oggi, dopo vari studi e lunghe sperimentazioni, è una linea di Lampade di alto valore artistico e sociale, perché progettate dal designer Nilo Gioacchini, arricchite dalle decorazioni originali dei nostri Artisti Speciali e realizzate in Italia a km 0 da FPN, azienda leader del settore. SINCRONIE è un progetto innovativo che nasce nel 2016 e si autofinanzia nella fase progettuale con il crowdfunding “IO LAVORO”, grazie alla collaborazione con ADI Associazione per il Disegno Industriale, che con Perla Gianni Falvo, presidente della Delegazione ADI Toscana ha promosso il contatto con Nilo Gioacchini, pluripremiato designer -rimasto colpito dal lavoro dei ragazzi Artisti Speciali di Made in Sipario Onlus, ha collaborato pro bono sviluppando il concept per una nuova linea di prodotti che potesse aprire nuovi canali di mercato per la loro creatività- e Pierluigi Bemporad, titolare dello storico showroom di arredamento di design Selfhabitat, che ci accoglie oggi e si offre come prima vetrina espositiva per le Lampade SINCRONIE.

Questi soci ADI hanno accolto con piacere l’idea di contribuire pro bono alla crescita dell’Associazione Made in Sipario seguendo la nascita del nuovo marchio con la loro pluriennale e riconosciuta esperienza nell’area del Design.

Oggi i prototipi delle lampade sono pronti, gli 11 Artisti Speciali di Made in Sipario Onlus lanciano la campagna di crowdfunding e chiedono il sostegno di tutti per arrivare all’obiettivo di 10 mila euro che serviranno, tolte le spese, per entrare in produzione con la quantità minima di lampade necessaria alla lavorazione.

Raggiungere l’obiettivo ci aiuterà ad avere maggiore visibilità, aprire nuove prospettive di mercato e trarre quel vantaggio che ci permetterà di assumere, dopo Laura e Lorenzo che sono già soci e dipendenti della Cooperativa, altri Artisti Speciali e così rafforzare la nostra mission continuando ad offrire concrete possibilità di lavoro.

La campagna di crowdfunding “Accendiuna luce, Illumina il futuro con SINCRONIE” sarà on-line accendiunaluce.madeinsipario.com per 40 giorni, da oggi al 10 Novembre 2019, con modalità "tutto o niente", per cui il mancato raggiungimento dell’obiettivo renderà vane tutte le donazioni.

I “sostenitori” della campagna riceveranno come ringraziamento delle ricompense, ad esempio  tovagliette all'americana realizzate in tiratura limitata per “Accendi una luce” o i quadri che hanno ispirato le decorazioni delle lampade, ma trattandosi di una campagna anche di “pre-vendita”, potranno avere le lampade SINCRONIE in anteprima assoluta, perché le lampade saranno immesse sul mercato solo dal 2020, e ad un prezzo molto vantaggioso “early bird”, solo per i 40 giorni di campagna e in un numero limitato, ideali per i regali di natale visto che verranno spedite entro il 10 dicembre.

“È un progetto importante e questa nuova linea di prodotti è davvero bella - ha detto l’assessore al commercio Federico Gianassi -. La creatività di questi artisti ha trovato un importante sbocco e ha oggi un suo mercato. Ringrazio per questo l’impegno della cooperativa sociale ‘Made in Sipario’ onlus per il  grande lavoro su tutto il percorso di inclusione dei ragazzi diversamente abili che realizzano lavori molto belli e originali: un lavoro apprezzato che va nella direzione in cui ci muoviamo da anni e che portiamo avanti come Comune”.

 

 

Scroll to top of the page