25 aprile, le iniziative del Quartiere 3

Serena Perini: “Anche in quest’anno di pandemia, nonostante le forti limitazioni abbiamo voluto coinvolgere gli alunni della classe quinta delle scuole del territorio”

Anche quest’anno il Quartiere 3 celebrerà il 25 Aprile con alcune iniziative che coinvolgono pure il Comune di Bagno a Ripoli, il Comitato Unitario di Ponte a Ema e le sezioni Anpi del territorio che hanno al centro, fin dal 1980, l’impegno e la partecipazione degli alunni della scuola Vittorino da Feltre (I.C. Puccini).

«Anche in quest’anno di pandemia, nonostante le forti limitazioni – spiega la presidente del Quartiere 3 Serena Perini – abbiamo voluto coinvolgere gli alunni della classe quinta che grazie alle loro attività e ai loro approfondimenti, sviluppati durante tutto l’anno scolastico con le loro insegnanti, portano avanti l’impegno di onorare quanti hanno lottato e sono caduti per garantire a noi indipendenza, libertà e democrazia. Un ringraziamento particolare a Francesco Degl’innocenti, presidente della Commissione politiche culturali ed educative, per il lavoro svolto anche quest'anno nell'organizzazione delle iniziative per il 25 Aprile al Quartiere 3».

Grazie anche all’impegno delle sezioni ANPI del territorio che da alcuni anni portano avanti il progetto “A Scuola di Resistenza” nelle scuole del Quartiere, gli alunni hanno realizzato un piccolo murale con i tappi di bottiglia che ritrae la scuola ed il suo monumento ai paracadutisti caduti nel 1944 e hanno ripercorso le attività svolte quest’anno in un video che sarà trasmesso domenica sul canale Youtube del Quartiere.

Ecco il programma delle attività:

Oggi, venerdì 23 aprile, inaugurazione del Murales realizzato dagli alunni della classe V della scuola Vittorino da Feltre (I.C. Puccini) nell’ambito del tradizionale coinvolgimento della scuola alle celebrazioni.

Domenica 25 aprile, deposizione delle corone alla lapide dei Caduti delle Cinque Vie, al Cimitero di San Piero a Ema, al Cimitero del Pino, alle lapidi della scuola Vittorino da Feltre, al monumento ai Caduti di Pian d’Albero in piazza Elia Dalla Costa.

Alle 18 proiezione, sul canale YouTube del Quartiere 3, del video realizzato dagli alunni della classe V della Vittorino da Feltre nell’ambito del Progetto didattico “A scuola di Resistenza” promosso dal Quartiere 3, in collaborazione con le sezioni ANPI del quartiere.

Nella stessa giornata proiezione di un video promosso dal Comune di Firenze con letture e momenti di commemorazione, uno per ciascun Quartiere, con la partecipazione dei presidenti. Il video del Quartiere 3 ripercorre gli eventi che negli anni Ottanta hanno portato alla nascita delle prime celebrazioni del 25 Aprile a Ponte a Ema. (s.spa.)

Scroll to top of the page