25 Aprile al Quartiere 5

Le iniziative per celebrare la Resistenza e la Liberazione di Firenze

“Sarà un 25 aprile digitale nel Quartiere 5, negli altri quartieri ed in tutta la città, ma confermiamo l’importanza di mantenere viva la memoria di quei valori anche attraverso semplici gesti che si terranno in molte parti del quartiere stesso. Buon 25 aprile!”. Questo l’augurio del Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

Domenica 25 aprile alle ore 18.30, andrà in onda un video reading itinerante “Noi Ritorneremo!” a cura del Teatro dell’Elce, i cui momenti più significativi saranno all’Istituto Farmaceutico Militare e al monumento in memoria di Mary Cox e Maria Penna Caraviello. La manifestazione, come ogni anno, è in collaborazione con il Circolo Arci “Il Campino”, il Circolo Arci “Tre Pietre”, il Circolo Arci “Serpiolle” e la Sezione Anpi “Maria Enriquez Agnoletti”.

Sempre nella giornata del 25 aprile saranno deposte corone di alloro nei luoghi più significativi del Quartiere, in ricordo dei caduti della Resistenza contro i nazi-fascisti.
Dal 26 aprile sarà disponibile sul canale Youtube del Quartiere 5 un docu-film sul restauro della Cappella dei Partigiani nel Cimitero di Rifredi, dove sono raccolte oltre cento lapidi di partigiani caduti per la liberazione di Firenze. Il restauro è avvenuto grazie al finanziamento della Regione Toscana e all'impegno della Federazione Regionale Toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza.
Inoltre sarà messo in rete un video con letture e momenti di commemorazione, uno per ciascun Quartiere, con la partecipazione dei Presidenti. Il video del Quartiere 5 è stato realizzato alle ceramiche dei Giardini della Pace di San Biagio a Petriolo. (s.spa.)

Scroll to top of the page