
In questo documento si trova la sintesi del lavoro che il Comune di Firenze ha svolto nella legislatura 2019-2024: progetti, attività, servizi che l’Amministrazione si era posta come obiettivo del mandato e che tutto il Comune ha portato avanti con costante impegno per la città e i suoi cittadini.
Tre le sezioni tematiche nelle quali si suddivide il risultato di questi anni: la Firenze delle attività effettivamente realizzate, la Firenze di ogni giorno, la Firenze del futuro.
Anni densi di progettualità e di accadimenti che a volte ne hanno deviato l’azione - come in occasione della pandemia - ma sempre improntati a servire la città e chi la vive.
Oltre alla sezione dedicata alle cose fatte, sintetizzate e raccolte in 10 temi, è stato valorizzato il lavoro degli oltre 3.900 dipendenti che ogni giorno attivano la macchina comunale e restituiscono ai cittadini tutti i servizi di cui quotidianamente usufruiscono; infine una pagina dedicata a tutte le progettualità avviate ma che saranno concretamente visibili nei prossimi anni e daranno un nuovo volto alla città.
Temi centrali e fondamento dell’azione amministrativa sono sempre stati la partecipazione e la condivisione dei risultati raggiunti con chi ogni giorno vive Firenze e questo si è tradotto nella necessità di comunicare i risultati raggiunti in modo semplice: come un viaggio all’interno di un “organismo vivente” quale è la nostra città.
Essere Firenze significa questo: sentirsi parte di un tutto che ogni giorno si attiva, si muove e si rinnova.
Un impegno di quantità ma anche di qualità per una città unica al mondo, che continua a suscitare in chi la vive e in chi lavora per lei un grande senso di appartenenza e di responsabilità.