Elezioni e referendum

Europee e amministrative 2019

Domenica 26 maggio 2019 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo.

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 20 marzo, ha inoltre deciso che, nella medesima data di domenica 26 maggio, si svolgeranno le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. Nel caso di Firenze anche per l’elezione dei 5 consigli di quartiere e dei rispettivi presidenti.
Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 9 giugno 2019.

Portale delle elezioni del Ministero dell'interno

Elezioni trasparenti (curricula e casellari giudiziari dei candidati)

Per i cittadini

In vista del voto di domenica 26 maggio, per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e il rinnovo della carta d’identità elettronica agli elettori, è stato predisposto un servizio straordinario di apertura (dal 20 al 26 maggio) degli Uffici per i servizi elettorali.

 

24 maggio 2019

  • Ufficio Elettorale - viale Guidoni 174 (palazzina a destra dell’ex ingresso del Mercato Ortofrutticolo) dalle 8.30 alle 18.30
  • PAD Parterre Cubo 1 - piazza della Libertà 12 - dalle 8.30 alle 18.30
  • PAD Villa Vogel - via delle Torri 23 - dalle 8.30 alle 18.30
  • PAD Bini - via Bini 5-7 - dalle 8.30 alle 17

 

25 maggio 2019 dalle 8.30 alle 18.30

  • Ufficio Elettorale - viale Guidoni 174 (palazzina a destra dell’ex ingresso del Mercato Ortofrutticolo) 
  • PAD Parterre Cubo 1 - piazza della Libertà 12 
  • PAD Villa Vogel - via delle Torri 23

 

26 maggio 2019 dalle 7 alle 23

  • Ufficio Elettorale - viale Guidoni 174 (palazzina a destra dell’ex ingresso del Mercato Ortofrutticolo)
  • PAD Parterre Cubo 1 - piazza della Libertà 12
  • PAD Villa Vogel - via delle Torri 23
  • PAD Bini - via Bini 5-7

 

Presso l’Ufficio Elettorale con sede in viale Guidoni 174 (palazzina a destra dell’ex ingresso del Mercato Ortofrutticolo), oltre ai duplicati delle tessere elettorali, sono svolti tutti gli altri servizi elettorali, tra cui il rilascio delle nuove tessere, gli aggiornamenti di indirizzo e il rilascio delle carte di identità cartacee per i SOLI cittadini iscritti in A.I.R.E.

Chi ha esaurito gli spazi della tessera, l’ha smarrita o ne ha subito il furto (in tal caso occorre la denuncia alle autorità di P.S.) potrà ottenere il rilascio immediato della nuova tessera presentandosi direttamente nei diversi uffici aperti sul territorio.

In occasione delle Elezioni “Europee” ed “Amministrative” del 26 maggio 2019, la Commissione Elettorale del Comune di Firenze ha deciso di consentire alle persone senza occupazione lavorativa di dare la propria disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore.
Per poter presentare la propria disponibilità occorre essere già iscritti nell’Albo degli scrutatori del Comune di Firenze. Si precisa che l'Albo viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio sulla base dell’iscrizione volontaria.
Coloro che avranno dato la propria disponibilità potranno essere nominati nei diversi seggi, secondo le esigenze ed i criteri complessivamente stabiliti dalla Commissione.
La disponibilità deve essere comunicata direttamente all’Ufficio elettorale di Firenze, con sede in viale Guidoni n. 174 o tramite posta elettronica all'indirizzo elettorale.iscrizioni@comune.fi.it o all'indirizzo di posta elettronica certificata elettorale@pec.comune.fi.it e deve essere accompagnata da una autocertificazione con la quale si dichiara il proprio stato di disoccupazione unitamente a copia del proprio documento di identità.
Il modello da compilare per l’autocertificazione è disponibile e pubblicato nello spazio apposito che segue i riferimenti degli uffici.


Si ribadisce, inoltre, che chi non è iscritto nell’Albo non può dare la propria disponibilità.
Saranno prese in considerazione, compatibilmente con le esigenze di formazione degli Uffici di seggio, le domande presentate entro il 10 maggio.
 

A chi rivolgersi
Ufficio Elettorale

Sede:            viale Guidoni, 174 – 50127 Firenze (FI)
Telefono:     Ufficio Iscrizioni e Cancellazioni
                        055 328 3629 - 3632

E-mail:        elettorale.iscrizioni@comune.fi.it
PEC:            elettorale@pec.comune.fi.it
Orario:        lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 13.00
                       martedì, giovedì 8.30 – 13.00 / 14.30-17.00

Il Comune organizza un servizio di trasporto ai seggi per gli elettori che hanno difficoltà di deambulazione.

I cittadini possono prenotare il servizio di trasporto ai seggi dalle 8.30 alle 18 di sabato 25/5 e dalle 7.30 alle 21 di domenica 26/5

A chi rivolgersi
Direzione Servizi Sociali

Telefono:     055/2616860 - 055/2616804
                     055/2616817 - 055/2616852

Orario:       sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 18
                    domenica 26 maggio dalle 7.30 alle 21

Per poter votare, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia.
L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.

A chi rivolgersi

Ufficio Elettorale
Sede         viale Guidoni, 174 – 50127 Firenze (FI)
Telefono   Ufficio Tessere 055 328 3633 – 3610 - 3620

E-mail:     tessere.elettorali@comune.fi.it
PEC:         elettorale@pec.comune.fi.it
Orario:     lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 13.00
                   martedì, giovedì 8.30 – 13.00 / 14.30 -17.00

Sono interessate le persone che hanno necessità di essere accompagnate in cabina elettorale aiutati da un altro elettore volontariamente scelto a questo scopo.

A chi rivolgersi
Ufficio Elettorale

Sede:            viale Guidoni, 174 – 50127 Firenze (FI)
Telefono:     Ufficio Iscrizioni e Cancellazioni
                        055 328 3629 - 3632

E-mail:        elettorale.iscrizioni@comune.fi.it
PEC:            elettorale@pec.comune.fi.it
Orario:        lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 13.00
                       martedì, giovedì 8.30 – 13.00 / 14.30-17.00

Di seguito è pubblicato lo schema con i riferimenti dei medici incaricati da ASL per l'effettuazione delle visite relative al voto assistito.

Per le elezioni dei membri spettanti all'Italia del Parlamento europeo, potranno votare elettrici ed elettori italiani, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Firenze già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 25 febbraio 2019.

Per quanto riguarda invece la possibilità delle cittadine e cittadini dell'Unione Europea di votare per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei 5 consigli di quartiere e dei rispettivi presidenti, la richiesta di iscrizione nella specifica lista elettorale aggiunta potrà essere presentata entro la data del 16 aprile 2019.

Domanda di iscrizione nelle liste elettorali per l'elezione del Sindaco e degli organi comunali per cittadini dei Paesi dell'Unione Europea

Iscrizione nelle liste elettorali per la elezione del Parlamento Europeo per i cittadini dei Paesi dell'Unione Europea

Coloro che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di studio o di lavoro, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presentando entro il 7 marzo 2019, per il tramite dell’Ufficio consolare di riferimento, apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

A chi rivolgersi

A.I.R.E. - Anagrafe Italiani residenti all'Estero

Sede:              viale Guidoni, 174 – 50127 Firenze (FI)
Telefono:       055 328 3602 - 3603 - 3605
E-mail:          uff.aire@comune.fi.it
PEC:              aire.demografici@pec.comune.fi.it
Orario:          lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 13.00
                         martedì, giovedì 8.30 – 13.00 / 14.30-17.00

La normativa in vigore prevede che possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano” anche gli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni.

Informazioni : L'Ufficio Elettorale è a disposizione degli interessati per fornire ogni utile informazione ai seguenti numeri:
055 3283629 e 055 3283632, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00

È possibile inviare comunicazioni anche all'indirizzo elettorale.iscrizioni@comune.fi.it 

A chi rivolgersi
Ufficio Elettorale

Sede:            viale Guidoni, 174 – 50127 Firenze (FI)
Telefono:     Ufficio Iscrizioni e Cancellazioni
                        055 328 3629 - 3632

E-mail:        elettorale.iscrizioni@comune.fi.it
PEC:            elettorale@pec.comune.fi.it
Orario:        lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 13.00
                       martedì, giovedì 8.30 – 13.00 / 14.30-17.00

Di seguito è pubblicato lo schema con i riferimenti dei medici incaricati da ASL per l'effettuazione delle visite relative al voto domiciliare.

Tutti gli edifici di Firenze, sedi di seggio elettorale, sono privi di barriere architettoniche o, in alternativa, sono dotati di dispositivi per il loro superamento (ascensori, montascale etc..). Nel caso di un temporaneo malfunzionamento di tali dispositivi, gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezioni che si trovano in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi sezione elettorale del Comune allestita in sede priva di barriere architettoniche, mostrando, unitamente alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

A chi rivolgersi
Ufficio Elettorale

Sede:            viale Guidoni, 174 – 50127 Firenze (FI)
Telefono:     Ufficio Logistica e Territorio
                        055 328 3610 - 3620

E-mail:        logistica.elettorale@comune.fi.it
PEC:            elettorale@pec.comune.fi.it
Orario:        lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 13.00
                       martedì, giovedì 8.30 – 13.00 / 14.30-17.00

Per partiti, movimenti e liste

Gli Uffici della Segreteria Generale (Piazza della Signoria – Palazzo Vecchio – piano primo) e gli Sportelli al cittadino dei quartieri di Firenze, nell’orario di apertura al pubblico, sono a disposizione per la raccolta delle firme dei sottoscrittori delle liste dei candidati dei partiti o gruppi o movimenti politici per le elezioni del Parlamento europeo e per le elezioni amministrative.
I sottoscrittori devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido.
La firma dei sottoscrittori deve essere apposta su appositi moduli recanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i candidati, nonché il nome, cognome, data e luogo di nascita dei sottoscrittori stessi.
Presso gli uffici della Segreteria Generale sarà possibile la sottoscrizione delle liste dei candidati per le elezioni del Parlamento europeo e per le elezioni amministrative per quelle liste per le quali sia stata presentata, presso gli uffici stessi, l’apposita modulistica di raccolta firme.
Si ricorda che ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista. 

SEGRETERIA GENERALE – Palazzo Vecchio – 1° piano
tel. 055 2768517 - 8311
Dal lunedì al venerdì:   8,30 - 13,30       martedì e giovedì: 15,00 - 17,00
Si informa inoltre che nelle giornate del 23 e 24 aprile l'ufficio della Segreteria Generale rimarrà aperto nel pomeriggio fino alle ore 19,00 e nella giornata del 25 aprile rimarrà aperto dalle ore 8,00 alle ore 19,00.

Sedi e Orari Sportelli al cittadino

In occasione delle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, nonché quelle alla carica presidente di quartiere e delle liste di candidati alla carica di consigliere di quartiere (con i relativi allegati) deve essere effettuata dalle ore 8 del 30° giorno (26 aprile) alle ore 12 del 29° giorno (27 aprile) antecedenti la data della votazione [articoli 28, ottavo comma, e 32, ottavo comma, del testo unico n. 570/1960].
Per questo, ed al fine di assicurare al massimo l’esercizio del diritto di elettorato passivo, costituzionalmente garantito, la Segreteria Generale del Comune (Piazza della Signoria – Palazzo Vecchio – piano primo) resterà aperta, nel primo giorno (26 aprile), dalle ore 8 alle ore 20 e, nel secondo giorno (27 aprile), dalle ore 8 alle ore 12.

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Per scaricare la pubblicazione del Ministero dell’Interno “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature” ed. 2019:

https://dait.interno.gov.it/documenti/pub_01_amministrative_ed.2019.pdf

ELEZIONE DEI CONSIGLI DI QUARTIERE E DELLE/DEI PRESIDENTI

Il Consiglio comunale ha, recentemente, modificato il Regolamento per l’elezione dei consigli di quartiere, introducendo l’elezione diretta delle/dei presidenti.

Il REGOLAMENTO ELEZIONE CONSIGLI QUARTIERE E PRESIDENTI 14012019 è pubblicato nello spazio apposito che segue i riferimenti degli uffici.

Il Sindaco, ai sensi dell’art.12 del Regolamento per l’elezione dei consigli di quartiere e delle/dei presidenti, ha emanano apposite istruzioni per la presentazione delle candidature alla carica di presidente e delle liste di candidati alla carica di consigliere di quartiere.

Le istruzioni in formato .pdf e in formato .doc sono pubblicate nello spazio apposito che segue i riferimenti degli uffici.

ATTENZIONE ERRATA CORRIGE:

Nelle istruzioni il solo allegato mod 3/D è sostituito con uno nuovo, anch’esso pubblicato nello spazio dopo i riferimenti agli uffici, causa mero errore materiale nella formulazione dell’autentica della firma.

A chi rivolgersi
Segreteria Generale

Sede:           Primo Piano -  Palazzo Vecchio
                     Piazza Signoria, 50122 Firenze (FI)
Telefono:     055 276 8517

Orario:        lunedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 13.30
                       martedì, giovedì 8.30 – 13.30 / 15.00-17.00

L’Ufficio per la disciplina della propaganda elettorale, ubicato in Via Mannelli n. 119/i – 3° piano scala a sinistra - presso la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, sarà aperto al pubblico dal 15 Aprile 2019, in occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni europee, Comunali e circoscrizionali, con il seguente orario:

lunedì, mercoledì, e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

L’Ufficio è aperto per la presentazione delle richieste per le riunioni di propaganda elettorale (comizi, gazebi, tavolini ecc.) che potranno essere presentate di persona o inviate tramite posta certificata all’indirizzo nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it entro le ore 15 del mercoledì della settimana precedente a quella della data richiesta.

La modulistica è pubblicata nello spazio apposito che segue i riferimenti degli uffici.

La campagna elettorale si aprirà il giorno 26 Aprile 2019 e si concluderà il giorno 24 Maggio 2019.

A chi rivolgersi
Ufficio Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità

Sede:           via Mannelli 119/i Firenze (FI)
Telefono:     Ufficio Propaganda Elettorale
                      055 262 4710
E-mail:         propaganda.elettorale@comune.fi.it
PEC:            nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it
Orario:         lunedì, mercoledì, venerdì 14.30 – 17.00
 

Adempimenti dovuti in materia di rendiconto delle spese elettorali:

  • Ai sensi della Legge n. 81 del 23.03.1993, deve essere presentato alla Segreteria Generale del Comune di Firenze entro 30 gg dal termine della campagna elettorale il rendiconto delle spese delle liste e di tutti i candidati (eletti e non eletti), anche se non hanno sostenuto spese.
    La documentazione deve essere presentata al seguente indirizzo: Comune di Firenze - Segreteria Generale - Piazza della Signoria - Palazzo Vecchio o tramite pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.fi.it
     
  • Ai sensi della legge n. 515 del 10.12.1993 e s.m.i. deve essere presentato al Collegio delle spese elettorali presso la Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti entro 45 gg dall’insediamento del Consiglio comunale il rendiconto delle spese di tutti i partiti, movimenti politici e liste presenti alle elezioni, anche se non sono state sostenute spese (il rendiconto deve riguardare la lista nel suo complesso e non i singoli candidati).
     
  • Ai sensi della legge n. 515 del 10.12.1993 e s.m.i. deve essere presentato al Collegio Regionale di garanzia Elettorale (COREGE) presso la Corte d’Appello entro 90 gg dalla proclamazione degli eletti il rendiconto delle spese di tutti i candidati (eletti e non eletti) alla carica di Sindaco o di Consigliere comunale, anche se non hanno sostenuto spese.

Risultati elettorali e referendari

Elezioni e referendum

Scroll to top of the page