Essere Firenze

Il Comune di Firenze, con questo documento vuole raccontare la città e comunicare il lavoro che svolge con trasparenza e responsabilità.

Ogni giorno l’Amministrazione comunale offre moltissimi servizi agli abitanti della città e a coloro che la frequentano, organizza iniziative ed eventi, connette competenze e conoscenze per progettare la Firenze del futuro. Tutto questo con l’obiettivo di renderla sempre più sostenibile, innovativa, inclusiva ed efficiente.

Nell’immaginare questo percorso abbiamo pensato alla città come a un organismo vivente che ogni giorno si sveglia, attiva tutte le sue funzioni vitali e lavora con grande energia per far funzionare ogni parte del suo corpo.

Da qui il nome ESSERE FIRENZE: un essere che ha il suo cuore pulsante in Palazzo Vecchio, da dove partono i battiti vitali che alimentano tutte le parti del corpo rappresentate dai numerosi progetti, iniziative, attività a servizio di coloro che frequentano la città.

Queste pagine raccontano:

· i numeri delle attività e dei servizi che ogni giorno accendono e fanno funzionare la città

· i principali interventi realizzati fino a metà mandato e cioè dal 2019 ad oggi, oltre a quelli in corso di realizzazione

· le azioni svolte durante la pandemia per garantire i servizi ordinari e straordinari

· le iniziative che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile e le principali progettualità finanziate dall’Unione Europea.

Attraverso questo lavoro è possibile conoscere bene quanto accade ogni giorno a Firenze e capire come e dove la città sta cambiando per diventare un luogo sempre più vivibile e condiviso in cui trascorrere al meglio il nostro tempo.

Scroll to top of the page