Rigenerazioni

Molte aree della città sono interessate da importanti processi di trasformazione che porteranno in alcuni casi al superamento della loro originaria destinazione per farne dei poli attrattivi attraverso e dentro i quali potrà trovare espressione l’idea di Città Policentrica. Rigenerare non è soltanto ricostruire spazi vuoti. La rigenerazione è un modo di immaginare La Città Nuova.

Intere aree riqualificate e ripensate, anche alla luce delle nuove esigenze e prospettive maturate in ognuno di noi. Progetti diversi che tengono conto delle diverse caratteristiche e unicità dei siti, tali da renderli immediatamente riconoscibili e identificabili col loro nome che ne evoca l’importanza, che spesso rimanda a periodi storici ed economici di Firenze.

Si tratta di zone all’interno del tessuto urbano finora non abbastanza conosciute e vissute in pieno dalla cittadinanza che in un futuro prossimo avrà modo di viverle e farle proprie.

Il tema conduttore è la contaminazione di funzioni e attività. Realizzare, nel ridisegno dei luoghi, un “mix funzionale” dare vita a spazi dove possano convivere la residenza, il coworking, la formazione, le attività artigianali, innovazione digitale, servizi ed esercizi di prossimità, verde pubblico. Spazi che diventeranno dei riferimenti nei rispettivi contesti affinchè i cittadini possano apprezzarli ma soprattutto viverli e sentirli propri.

 

In questa sezione sono raccolti alcuni progetti di rigenerazione conclusi o in corso di realizzazione, per avere tutti i dettagli sugli interventi previsti dalla Città di Firenze visita questo link.

 

Scroll to top of the page