Un sorriso vi salverà al Quartiere 4

Giornata Mondiale della Nonviolenza. Ricordo di Pierluigi (Gigi) Ontanetti, attivista per la pace e i diritti

Sabato 1° ottobre 2022, dalle 10 alle 19, presso la BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi, si svolgerà l’iniziativa ‘Un sorriso vi salverà’ (Giornata Mondiale della Nonviolenza. Commemorazione di Pierluigi (Gigi) Ontanetti, attivista per la pace e i diritti).

Raccontare una persona attraverso la sua opera e i suoi valori – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – e questo accadrà sabato 1° ottobre in biblioteca con un grande evento dedicato alla figura di Gigi Ontanetti e alla bella eredità di pace e di non violenza di cui ha fatto dono alla nostra Comunità. Pace e non violenza sono sempre di attualità, perché purtroppo continuano a esistere guerre e violenza. E noi dobbiamo e vogliamo celebrare questa giornata mondiale con una testimonianza concreta, frutto del dono volontario di un singolo rielaborato e attualizzato dalla sua, dalla nostra Comunità. Una Comunità tradizionalmente pronta ad attivarsi per far sì che la memoria di un vissuto e di un lascito importanti come quelli di Gigi Ontanetti sia sempre un investimento di emozioni e impegno per le generazioni future”. (s.spa.)

Programma:

dalle 10.30, Saluti istituzionali del Presidente di Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Presentazione della raccolta di informazioni su Gigi Ontanetti a cura di alcune classi dell’Istituto Comprensivo Montagnola Gramsci. Flash mob e messa a dimora di una pianta;

alle ore 12.30, meditazione camminata;

alle ore 13, pranzo al sacco condiviso con animazione dei ragazzi Scout;

alle ore 15-19, ricordo a più voci della figura di Gigi Ontanetti con letture, videoproiezioni e racconti.

A cura di Piccola Scuola di Pace Gigi Ontanetti, Comunità di base Isolotto, Gruppo Scout Agesci Firenze 2, Sangha Fiume di Pace, Mondeggi Bene Comune e Associazione teatrale I Nuovi.

Informazioni: 055 710834.

Un sorriso vi salverà
Scroll to top of the page