"Chiedevamo al Comune di fare una sintesi di informazioni che ha già. L'impegno lo prendiamo come gruppo"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Quanto pesano le Fondazioni private nei progetti che finiscono nel bilancio comunale? Che ruolo hanno le donazioni e le sottoscrizioni nelle politiche culturali, sociali e ambientali? Quanti percorsi rischierebbero di non esserci se non arrivassero risorse in più da questi enti?
Sono informazioni di cui il Comune è già in possesso. Abbiamo proposto, con un ordine del giorno, di mettere tutto in chiaro, rispetto al bilancio consolidato del 2024, votato oggi.
Solo il Partito Democratico ha votato in modo contrario (con l'astensione di una sola Consigliera), insieme alla Lista Funaro. Gli altri gruppi presenti hanno sostenuto la proposta, che fossero di maggioranza o di opposizione.
Ci preoccupa anche cosa è emerso nel corso del dibattito. Anche quando non sono risorse pubbliche, il pubblico deve sempre rispondere delle decisioni che prende e di quanto sia effettivamente autonomo.
Ci faremo carico come gruppo consiliare di ricostruire quello che pensiamo sia un atto dovuto, che nulla toglie ai ringraziamenti dovuti a chi effettua donazioni. Anzi: pensiamo che sia il modo più responsabile di rapportarsi con questi, senza darli per scontati". (fdr)