Mercato di San Lorenzo. Francesco Casini (Capogruppo Italia Viva): “Rivedere dimensioni, collocazione dei banchi e rispetto delle regole per garantire la sicurezza in via dell’Ariento e via Sant’Antonino”

«L’incendio scoppiato oggi all’interno del Mercato Centrale ha portato alla luce un problema grave che più volte avevamo già segnalato» – dichiara Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Comunale.

«Durante i soccorsi, infatti, è emersa una criticità intollerabile: i mezzi dei Vigili del Fuoco hanno incontrato difficoltà ad accedere a causa della presenza delle bancarelle del mercato di San Lorenzo. Questa situazione non è più sostenibile: la sicurezza deve venire prima di tutto.

L’amministrazione comunale deve intervenire con urgenza. Serve un piano serio di revisione della disposizione e della collocazione dei banchi del mercato di San Lorenzo, imponendo il pieno rispetto delle norme sulla sicurezza e sull’occupazione del suolo pubblico.

Molte strutture sono ormai vecchie, fatiscenti e non rispondono più agli standard che una città come Firenze deve garantire. È necessario avviare una verifica sulle dimensioni effettive degli spazi occupati, sugli eventuali ampliamenti non autorizzati e procedere alla revisione complessiva del progetto del mercato.

Chiediamo inoltre che si valutino stanziamenti di risorse specifiche per sostenere un intervento rapido ed efficace. Non si tratta solo di tutelare l’estetica e l’immagine di Firenze – che da sole già giustificherebbero un impegno dell’amministrazione – ma soprattutto di garantire la sicurezza di cittadini, operatori e turisti.» (s.spa.)

Scroll to top of the page