Lorenzo Masi (Capogruppo M5S): Bilancio consuntivo 2024. “Un rendiconto in equilibrio contabile, ma povero di visione e coraggio politico”

Durante la discussione in Consiglio Comunale sul Rendiconto dell’esercizio 2024, il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle Lorenzo Masi è intervenuto per sottolineare le criticità del documento approvato dalla maggioranza.

“Il rendiconto chiude con i conti in ordine, ma conferma la mancanza di scelte forti a favore delle fasce più deboli, dell’ambiente e delle giovani generazioni. È un bilancio che gestisce l’esistente senza grande visione strategica per il futuro della città.

Tra i punti critici, l’elevato ammontare di residui attivi che evidenzia una difficoltà cronica nella riscossione delle entrate, la sproporzione tra spesa corrente e investimenti che penalizza innovazione e sviluppo, ed infine, la debolezza degli interventi in campo sociale, ambientale e abitativo.
Per questi motivi ritengo sia necessario migliorare le performance dell’ente nella riscossione, destinare più risorse a politiche sociali, ambientali e per i giovani, programmare investimenti con attenzione ai quartieri più fragili, e relazionare periodicamente al Consiglio sui risultati ottenuti.
Serve un cambio di passo. Firenze non può permettersi di essere amministrata come un ufficio di ragioneria. Serve coraggio, visione e un bilancio che risponda ai bisogni veri della città”.


 

Scroll to top of the page