I principali interventi della prossima settimana
Nuovi allacci alla rete idrica in via Laura, via di Careggi e via del Rossellini. E ispezioni notturne ai viadotti ferroviari. Sono i principali interventi della prossima settimana.
Per quanto riguarda le ispezioni notturne delle strutture dei viadotti ferroviari a cura di Ferrovie dello Stato si inizia nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 maggio in viale Zoroastro da Peretola-via Palagio degli Spini. Dalle 22 di lunedì alle 5 di martedì in viale Zoroastro da Peretola sarà interrotta la circolazione da via Piantanida a viale Luder e sarà istituito un divieto di transito nella corsia riservata all’immissione in viale Luder. Chiusa anche via Palagio degli Spini nella direttrice verso viale Zoroastro da Peretola e nel tratto via Basili-viale Zoroastro da Peretola (cantiere in corrispondenza della sottovia all’intersezione con via Basili). Previsti inoltre restringimenti su viale Zoroastro da Peretola e viale Luder. Viabilità alternativa per viale degli Astronauti: via Zoroastro da Peretola-via Piantanida-via del Palagio degli Spini-via Pratese-via Baracca-viale Gori-viale degli Astronauti.
Il secondo intervento sarà effettuato nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 maggio con provvedimenti in via Piantanida. Dalle 22 di giovedì alle 5 di venerdì sarà interrotta la circolazione tra viale Zoroastro da Peretola e via Palagio degli Spini (cantiere in corrispondenza del sottovia all’intersezione con via Palagio degli Spini). Viabilità alternativa: viale Zoroastro da Peretola-Viadotto dell’Indiano-via Basili-via Palagio degli Spini.
Ecco i principali interventi.
Via Laura: inizieranno lunedì 12 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 30 maggio sarà chiuso il tratto via della Pergola-via Gino Capponi. Prevista la revoca della corsia preferenziale in via della Colonna in direzione di piazza Santissima Annunziata tra via della Pergola e via Gino Capponi.
Via Cittadella: continua lo smontaggio del cantiere relativo a un intervento nell’ambito dei lavori dell’Alta Velocità. Da lunedì 12 maggio sarà istituito un divieto di transito tra via delle Ghiacciaie e viale Belfiore; cambio di senso in via delle Ghiacciaie che nel tratto viale Belfiore-via Cittadella diventerà in direzione di viale Belfiore. Termine previsto il 16 maggio.
Via Petrolini: per un trasloco lunedì 12 maggio in orario 9-19 la strada sarà chiusa tra via dei Niccoli (lato numero civico 2) e via dei Niccoli (lato numero 5).
Via Fiesolana: lunedì 12 maggio è in programma un intervento edile con interruzione della circolazione tra via di Mezzo e via Fiesolana. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18.
Via del Melarancio: per lavori edili da lunedì 12 a mercoledì 14 maggio sarà interrotta la circolazione tra piazza dell’Unità Italiana e via del Giglio. Viabilità alternativa per piazza dell’Unità Italiana: via del Giglio-via Panzani-piazza dell’Unità Italiana. Per attuare questa viabilità saranno disposti ulteriori provvedimenti, ovvero: il cambio di senso in piazza di Madonna degli Aldobrandini (tra via Faenza e via del Giglio in direzione di via Panzani) e via del Giglio (tra via dell’Amorino e via Panzani verso via Panzani e tra piazza Madonna degli Aldobrandini e via dell’Amorino verso via Panzani).
Lungarno Vespucci: per sollevamento di materiali con autogrù dalle 23.30 di lunedì 12 alle 5 di martedì 13 maggio scatterà la chiusura del tratto da via Melegnano e piazza Ognissanti. Percorso alternativo per i veicoli diretti in piazza Goldoni: Ponte Vespucci-lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-via Don Cubattoli-Borgo San Frediano-piazza Nazario Sauro-Ponte alla Carraia-piazza Goldoni.
Via del Rossellino: ancora un allaccio alla rete idrica. Da lunedì 12 maggio sarà in vigore un divieto di transito tra via San Romano e via di Doccia. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via San Romano e diretti in via del Loretino: via dei Cioli-via dell’Olmeto-via di Doccia.
Via Livorno: per lavori relativi alla posa della nuova linea dell’alta tensione elettrica da lunedì 12 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto da via Simone Martini verso via Baccio da Montelupo. Inoltre sarà interrotta la circolazione nell’area di parcheggio tra via Piombino verso via Baccio da Montelupo. I provvedimenti saranno in vigore fino al 19 maggio.
Via Cosimo il Vecchio: inizieranno venerdì 16 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 19 maggio sarà in vigore un divieto di transito tra viale Pieraccini e via di Careggi. Viabilità alternativa per via di Careggi: viale Pieraccini-largo Palagi-viuzzo dei Bartolommei-via Incontri-via di Careggi. (mf)