Per il rientro in Italia di Ilaria Salis. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Parere favorevole da Commissione 7”

“Importante che il Consiglio comunale tra gli atti di urgenza trovi il modo di esprimersi su una vicenda che riguarda il rispetto dei diritti umani”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune

“Stamani la Commissione 7 ha dato parere favorevole sul testo presentato dal nostro gruppo consiliare.
È una risoluzione in cui si esprime «vicinanza alla famiglia di Ilaria Salis e il proprio sostegno agli appelli per il rientro in Italia di Ilaria Salis», invitando Sindaco e Giunta:

«a chiedere al governo italiano di attivarsi presso le Autorità ungheresi affinché la cittadina italiana Ilaria Salis possa affrontare in Italia il processo per i reati che le vengono contestati e si giunga, quindi, alla sua immediata liberazione, stante la palese violazione del Diritto internazionale e dei diritti umani».
Non sappiamo quante altre sedute ci saranno di Consiglio comunale. Abbiamo più volte tentato di ottenere l'accordo capigruppo per un percorso di urgenza dell'atto e continueremo a farlo. Un primo segnale da Palazzo Vecchio è arrivato oggi, sarebbe fondamentale farne un altro, vista la bandiera europea e gli inni che risuonano nel Salone de’ Dugento”. (s.spa.)

Scroll to top of the page