Domenica 23 ottobre, alle 21 allo Sporting Club in via dei Confini, 162. Donata Bianchi (Presidente Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione): “Danno voce a sentimenti, emozioni e anche dignità ad un popolo indigeno la cui storia troppo spesso è trascurata”
“L’Associazione Culturale Metamundi con l’intento di preservare e diffondere musica, danza e lingua originarie dei popoli indigeni, presenta il gruppo folkloristico più importante dell’America Latina “Los Kjarkas”, che festeggia 50 anni come ambasciatori della cultura latinoamericana nel mondo. Questo grande spettacolo – spiega la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – sarà arricchito con danze folkloristiche e altri artisti invitati.
Los Kjarkas è, senza dubbio, uno dei gruppi più rappresentativi. Non solo è riuscito a varcare i confini della Bolivia nella quale nascono negli anni Settanta, ma con la sua musica è riuscito a raggiungere milioni di persone, entrando così a far parte della cultura musicale latinoamericana e ad accompagnare la crescita di intere generazioni.
Sono musicisti e ricercatori, hanno creato un loro stile musicale con il quale hanno dato voce a sentimenti, emozioni e anche dignità ad un popolo indigeno la cui storia troppo spesso è trascurata. Fin da subito – aggiunge la presidente Donata Bianchi – furono in grado di elaborare un proprio stile, creando così un nuovo modo di interpretare la musica autoctona. Il gruppo è diventato molto popolare, organizzando tournée in tutto il Sud America, Europa, Stati Uniti e Giappone, paese dove sono riconosciuti come grandi artisti.
È quindi un onore averli in Italia e poterli ascoltare, valorizzando il linguaggio della musica come ponte d’integrazione e scambio culturale.
Il loro concerto avrà luogo domenica 23 ottobre, a partire dalle ore 21:00, allo Sporting Club, in via dei Confini, 162 a Campi Bisenzio”. (s.spa.)