A Campi Bisenzio il concerto del gruppo folkloristico più importante dell’America Latina “Los Kjarkas”

Domenica 23 ottobre, alle 21 allo Sporting Club in via dei Confini, 162. Donata Bianchi (Presidente Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione): “Danno voce a sentimenti, emozioni e anche dignità ad un popolo indigeno la cui storia troppo spesso è trascurata”

L’Associazione Culturale Metamundi con l’intento di preservare e diffondere musica, danza e lingua originarie dei popoli indigeni, presenta il gruppo folkloristico più importante dell’America Latina “Los Kjarkas”, che festeggia 50 anni come ambasciatori della cultura latinoamericana nel mondo. Questo grande spettacolo – spiega la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – sarà arricchito con danze folkloristiche e altri artisti invitati.
Los Kjarkas è, senza dubbio, uno dei gruppi più rappresentativi. Non solo è riuscito a varcare i confini della Bolivia nella quale nascono negli anni Settanta, ma con la sua musica è riuscito a raggiungere milioni di persone, entrando così a far parte della cultura musicale latinoamericana e ad accompagnare la crescita di intere generazioni.
Sono musicisti e ricercatori, hanno creato un loro stile musicale con il quale hanno dato voce a sentimenti, emozioni e anche dignità ad un popolo indigeno la cui storia troppo spesso è trascurata. Fin da subito – aggiunge la presidente Donata Bianchi – furono in grado di elaborare un proprio stile, creando così un nuovo modo di interpretare la musica autoctona. Il gruppo è diventato molto popolare, organizzando tournée in tutto il Sud America, Europa, Stati Uniti e Giappone, paese dove sono riconosciuti come grandi artisti.
È quindi un onore averli in Italia e poterli ascoltare, valorizzando il linguaggio della musica come ponte d’integrazione e scambio culturale.
Il loro concerto avrà luogo domenica 23 ottobre, a partire dalle ore 21:00, allo Sporting Club, in via dei Confini, 162 a Campi Bisenzio”. 
(s.spa.)

Scroll to top of the page