Affitti brevi, Casini (Capogruppo Italia Viva): “Basta blitz intimidatori, la legalità non si difende con le minacce”

“Quanto accaduto nella notte tra venerdì e sabato, con l’ennesimo blitz del comitato Salviamo Firenze, rappresenta un episodio grave e preoccupante. Imbrattare i tastierini elettronici all’esterno delle abitazioni private con adesivi provocatori è un gesto intimidatorio che non può essere in alcun modo tollerato. A Firenze non possiamo permettere che gruppi di cittadini si sostituiscano alle istituzioni e alle forze dell’ordine.”

Lo dichiara Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva in Consiglio comunale, commentando l’azione condotta contro gli appartamenti destinati ad affitti brevi.

“Il rispetto della legalità è un valore fondamentale, e proprio per questo non possiamo accettare che qualcuno decida autonomamente cosa è lecito e cosa non lo è, colpendo indiscriminatamente i proprietari di casa. Se ci sono violazioni, è compito degli organi preposti accertarle, peraltro i testierini non sono ad uso esclusivo turistico ma spesso utilizzati dai residenti. In ogni caso cittadini onesti che affittano i loro immobili nel rispetto delle norme non devono essere messi alla gogna.”

“Sono certo che l’Amministrazione comunale condannerà con fermezza questi atti – conclude Casini – e lavorerà per garantire un clima di rispetto e legalità.

La battaglia contro l’overtourism non può trasformarsi in una caccia alle streghe contro chi, legittimamente, esercita un’attività economica regolamentata. Finirà che ci sarà da salvarsi sí, ma anche da comitati come quello di Salviamo Firenze.” (s,.spa.)

Scroll to top of the page