Tramvia: Linea Lavagnini-Libertà-San Marco

Il punto sui lavori

Proseguono i lavori propedeutici alla realizzazione della nuova linea della tramvia (variante al Centro Storico) Lavagnini-Libertà-San Marco. Questa settimana sono previsti due interventi sia sul lato di viale Matteotti che sul lato di viale Lavagnini. Nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 giugno (orario 21-6) sarà rimosso il cantiere su viale Matteotti e ripristinata la viabilità preesistente ai lavori.

La sera successiva, dalle 21 di venerdì 4 giugno, prenderanno il via le operazioni propedeutiche all'attivazione della macrofase 2 su viale Lavagnini, che prevede la cantierizzazione del tratto tra via Leone X e via Poliziano preceduto dalla posa della conduttura nell'area di interazione tra in viale Lavagnini e via Leone X. Si inizia con lo spostamento del new jersey a centro strada effettuato in orario notturno (fino al 11 giugno) e che si concluderà con la nuova configurazione della viabilità su viale Lavagnini. Nel tratto direttamente interessato dal cantiere della macrofase 2 (via Leone X-via Poliziano) ci saranno due corsie verso viale Strozzi e tre verso piazza della Libertà. Anche nel tratto da piazza della Libertà a via Poliziano le iniziali tre corsie verso viale Strozzi diventeranno due all'altezza dell'incrocio con via Poliziano, resteranno tre le corsie verso piazza della Libertà. Queste operazioni andranno avanti fino alle 6 di venerdì 11 giugno.

A seguire, dalle 21 sempre di venerdì 11 giugno, è in programma l'attivazione del cantiere sull'area dell'incrocio tra viale Lavagnini e via Leone X con la chiusura dell'intersezione e quindi della svolta dal viale verso via Lorenzo Il Magnifico-viale Milton. Questi lavori sono concentrati nel fine settimana (termine previsto alle 7 di lunedì 14 giugno) in modo da ridurre l'impatto sulla circolazione .

Intanto, dalle 21 di giovedì 10 giugno sono programmate le lavorazioni necessarie per riaprire alla circolazione l'area di cantiere nel tratto finale di viale Lavagnini, da via Leone X a viale Strozzi, e l'attraversamento pedonale lato Fortezza. Questi interventi sono suddivisi in due tranche: nella prima si rimuoverà il cantiere su quasi tutto il tratto (tranne la porzione immediatamente lato via Leone X) e verrà riattivato l'attraversamento pedonale con semaforo lato Fortezza; nella seconda tranche, il 18 giugno, è prevista la restituzione anche del tratto lato via Leone X.

Una volta terminate queste operazioni, potranno quindi prendere il via i lavori della macrofase 2 sul tratto via Leone X-via Poliziano con la viabilità nella configurazione che prevede due corsie verso viale Strozzi (una per la svolta su via Leone X e una che prosegue a diritto verso la Fortezza) e tre verso piazza della Libertà (con la svolta su via Leone X). Durata prevista di questa macrofase 45 giorni.

Scroll to top of the page