Modifiche alla Ztl

Dal 28 agosto apertura anticipata dalle 16 dei varchi in Lungarno Vespucci e via della Scala e posti auto a basso costo per facilitare la sosta

Votata oggi in Giunta comunale una nuova disciplina della Ztl che prevede, dal 28 agosto, l’apertura anticipata dalle 16 dei varchi lungarno Vespucci/ponte Vespucci e via della Scala/Santa Caterina da Siena. Le modifiche serviranno a facilitare l’accesso al centro storico e saranno integrate dalla possibilità di usufruire di posti auto a basso costo per favorire gli avventori che vorranno raggiungere gli esercizi commerciali. I due varchi saranno aperti dalle ore 16, dal lunedì al venerdì.

Per quanto riguarda i parcheggi il Comune ha raggiunto due accordi: il primo che prevede posti auto dalle 16 alle 24 a 1 euro l’ora con Firenze Parcheggi per il posteggio sotto la stazione di Santa Maria Novella e con un garage privato nella zona di Ognissanti; e il secondo per tariffe scontate dal 30 al 50% nell’arco dell’intera giornata con varie autorimesse del centro storico e che prevede inoltre, in circa 15 autorimesse, la prima ora di sosta gratuita, dalle 16 alle 24. Nella prossima settimana saranno pubblicizzate le varie tariffe e mappati i garage di riferimento.

Le misure si protrarranno fino a fine settembre e potranno essere prorogate fino al 31 ottobre.

 

Nella delibera sono previste anche altre misure per agevolare la sosta:

  • Il parcheggio di piazza del Carmine è riservato ai residenti dei settori A e O per dare una risposta alla sollecitazione degli abitanti, in particolare dell’Oltrarno, alla luce delle occupazioni straordinarie di suolo pubblico per sedie e tavolini concesse dall’Amministrazione. I residenti potranno parcheggiare h24 sempre fino al 30 settembre. Saranno 36 posti collocati sul lato esterno della piazza (lato piazza Piattellina) lasciando libero il fronte del sagrato della Basilica. Ingresso e uscita al parcheggio dove sono installati i pilomat.
     
  • Prevista inoltre la sospensione dalle 20.30 alle 24 di tutti i giorni feriali (sempre fino al 30 settembre) dell’area pedonale nella zona del Mercato di San Lorenzo, ovvero in via dell’Ariento, via Panicale (da piazza del Mercato centrale a via dell’Ariento) e via Sant’Antonino (da via dell’Ariento a piazza del Mercato Centrale). Anche qui potranno sostare in via straordinaria i veicoli con uscita da via Canto dei Nelli e piazza Madonna degli Aldobrandini. I posti auto saranno disponibili dopo che sarà ultimata la pulizia delle strade al termine del mercato.
     
  • Sarà inoltre prorogata fino al 31 dicembre la gratuità della regolarizzazione dei transiti dei clienti di autorimesse commerciali in Ztl, esentando queste ultime dal pagamento delle somme previste.

 

Scroll to top of the page