Messa in sicurezza del torrente Mensola

Tre aree di laminazione tra Ponte a Mensola e via del Guarlone e un parco pubblico di 15 ettari

A fine luglio Regione Toscana, Comune di Firenze e Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno hanno firmato l’accordo per la realizzazione del progetto integrato relativo al torrente Mensola.
L'opera, per la quale sono stanziati 15 milioni di euro (5 milioni di risorse regionali e 10 milioni statali), rientra nel Piano Stralcio contro le alluvioni nelle aree metropolitane (Decreto del Consiglio dei Ministri, 15 settembre 2015).
Il tratto del Mensola interessato dal progetto è quello situato tra via Gabriele D'Annunzio, in località Ponte a Mensola, e via della Chimera.  L’intervento persegue la doppia finalità di garantire la riduzione del rischio idrogeologico e, contestualmente, tutelare e valorizzare l’ecosistema e la biodiversità. Per far questo verranno realizzate aree di laminazione per la regimazione del torrente e verrà adibita a parco una vasta area adiacente.
Le tre aree di laminazione per le acque del Mensola sono state così individuate:
un'area di espansione in  riva sinistra, a valle di Ponte a Mensola, denominata "D'Annunzio" (volume invasabile di 15.000 metri cubi e superficie interessata di circa 2 ettari) e due aree di espansione in riva destra, a monte di via del Guarlone, la prima denominata "Torre" (volume invasabile di 75.000 metri cubi e superficie interessata di circa 3 ettari), la seconda denominata "Guarlone" (volume invasabile di 250.000 metri cubi e superficie interessata di circa 8 ettari).
Questo comporterà un generale e sensibile allargamento della pertinenza del torrente avviando il corso d'acqua verso una importante riqualificazione dell'ecosistema fluviale con un graduale incremento della biodiversità presente. In questo processo rientra a pieno titolo la realizzazione del parco che svilupperà e renderà ancora più organici gli elementi di tutela e di fruizione della zona, già da tempo individuata, insieme al Terzolle, come Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL). Per garantire e ampliare la fruibilità del parco verrà attrezzata una rete di percorsi ciclabili e pedonali, con l’apposizione di una segnaletica contenente le indicazioni per la sicurezza dei frequentatori in caso di improvvisi eventi meteorologici di rilievo.
Per quanto riguarda i tempi sono in corso le procedure autorizzative sul progetto definitivo mentre sono state avviate quelle connesse agli espropri. Entro il mese di ottobre è prevista l'approvazione del progetto esecutivo con il conseguente avvio degli atti per l'appalto dei lavori (la durata è stimata in 365 giorni).
 

Scroll to top of the page