Visita del presidente del Consiglio comunale Luca Milani al nuovo magazzino del Calcio Storico Fiorentino e del Corteo storico della Repubblica Fiorentina

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha visitato il rinnovato magazzino del Calcio Storico Fiorentino e del Corteo storico della Repubblica fiorentina. Accompagnato da Massimiliano Pedalino il presidente ha potuto ammirare la nuova disposizione delle armi, delle corazze e dei vestiti disposti a Palagio di Parte Guelfa, che possono benissimo essere parte di un piccolo percorso museale, per ripercorrere e divulgare l’antica tradizione della città.

“Faccio i miei complimenti alla Direzione Ufficio del Sindaco, da cui dipendono le tradizioni popolari, al presidente del Calcio storico Fiorentino Michele Pierguidi, al direttore del Corteo storico della Repubblica fiorentina Filippo Giovannelli, ma anche ai magazzinieri, a tutto il personale che tengono, con cura, tutte le attrezzature, le armature ed i vestiti che tanti volontari indossano – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – non solo nelle grandi manifestazioni ma anche per iniziative che rappresentano Firenze in Italia e nel mondo. Presenti anche le bandiere che rappresentano le arti del commercio e le bandiere dei colori del Calcio Storico Fiorentino che in giugno vengono esposte nella Loggia dei Lanzi.

Con l’occasione voglio ringraziare anche tutti i volontari e le volontarie, che con orgoglio sfilano nel corteo storico della Repubblica fiorentina, e che danno la loro disponibilità con generosità per il lustro di Firenze, un ringraziamento va anche alle loro famiglie che condividono questa passione.

Un bellissimo allestimento che mette in risalto tutte le componenti del Corteo storico, molto curato e di grande impatto visivo. Sarà sicuramente una ulteriore possibilità – conclude il presidente Luca Milani – per far conoscere le antiche tradizioni di Firenze a partire dalle nostre scuole e dai nuovi fiorentini”. (s.spa.)

Milani e Pedalino
Bandiere nel magazzino
Vestiti Corteo storico
Scroll to top of the page