Villa di Rusciano, l'assessore Martini: "Dal sindaco la giusta rivendicazione di un lavoro fatto per la valorizzazione dell'immobile e del parco senza la vendita"

La replica ai consiglieri di Sinistra Progetto Comune

"Su Villa di Rusciano nessun proclama da parte del sindaco Nardella ma una giusta e positiva rivendicazione del lavoro fatto e che continuiamo a portare avanti. Un percorso di valorizzazione che sarà effettuato senza la vendita dell'edificio".
L'assessore al patrimonio immobiliare Alessandro Martini risponde così ai consiglieri di Sinistra Progetto Comune inervenuti sul futuro di Villa di Rusciano dopo l'annuncio del sindaco Dario Nardella a conclusione dell'evento di presentazione dei risultati di Firenze Prossima, percorso partecipativo in vista del nuovo piano strutturale e piano operativo. "Si tratta di un risultato importante di un percorso su cui, come assessore al patrimonio immobiliare, ho lavorato fin dall'inizio del mandato recependo le richieste dei residenti della zona, del Quartiere e della città". Il percorso intrapreso prevede che il complesso resti di proprietà dell'Amministrazione mentre il soggetto che lo utilizzerà si impegnerà al risanamento e al pagamento di un canone stabilito tra le parti per un lungo periodo. L'utilizzatore si impegnerà anche ad aperture occasionali, da concordare con la cittadinanza, della villa per quanti vorranno conoscere le attività che vi si svolgeranno garantendo quindi una fruibilità dell'immobile. L'area verde continuerà a essere totalmente come parco pubblico.
 "Comprendo che il dibattito politico non sempre porta a guardare in positivo ciò che accade – insiste l'assessore Martini -  ma la verità è una sola: con questa operazione la nostra Amministrazione non solo ha mantenuto gli impegni contenuti nel programma ma ha dinostrato di sapere ascoltare anche le istanze portate dalla cittadinanza più o meno organizzata coinvolgendo il Quartiere e prendendosi tutte le responsabilità che un decisore politico deve prendere".
L'assessore conclude precisando che sul tema di eventuali abusi nel parco della Villa (piantumazioni o altro) "sono in corso le verifiche coordinate da parte di diversi uffici dell'Amministrazione (Ambiente, Polizia Municipale, Quartiere e Patrimonio) già comunicate in consiglio comunale. Appena possibile faremo aggiornamenti sulla situazione" . (mf)

Scroll to top of the page