Villa Basilewsky, Bundu e Palagi (SPC): "Prendere atto non è mai un'azione neutrale"

"Lunga esposizione dell'Assessora oggi in aula, che aveva anticipato a mezzo stampa il parere tecnico degli uffici sul nostro emendamento: il coraggio a posteriori non serve quasi a niente"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"I vincoli di donazione non contano, mentre la realtà non è modificabile: questi sono i principi in nome dei quali oggi la Giunta e la maggioranza ci hanno detto di sbagliare tema. Il principio invece è che il prendere atto delle situazioni esistenti non è mai una pratica neutrale, specialmente se non si accompagna con una decisa azione per capire in che direzione andare nell'imminente futuro.

Oggi invece si è detto: si vedrà se andare incontro alle richieste dei privati, a cui pure timidamente il Partito Democratico ha accennato qualche no, rivendicati come impavidi atti di coraggio. Allora sulla GKN smettiamola di prenderci in giro: prendiamo atto di quello che vuole il privato e di quello che non fanno le istituzioni, andiamo avanti, "facciamoci del male".

Oltre al merito delle posizioni espresse oggi c'è anche un'anomalia grave: un parere tecnico degli uffici anticipato a mezzo stampa dalla parte politica, rispetto all'emendamento che avevamo preparato. Di solito ci lamentiamo che apprendiamo le decisioni dai comunicati stampa, invece che nei canali istituzionali, oggi abbiamo appreso che per un nostro comunicato stampa sarebbe lecito leggere sulla stampa i pareri tecnici". (fdr)

Scroll to top of the page