Viabilità, il completamento della riqualificazionein via Panzani-via dei Cerratani e l’asfaltatura in piazza Francia e via Bolognese

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Il completamento della riqualificazione della direttrice via dei Cerretani-via Panzani, ma anche lavori di asfaltatura in piazza Francia, via Locatelli e via Bolognese. Sono solo alcuni dei principali cantieri che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.  

Per quanto riguarda l’asse via dei Cerretani-via Panzani i lavori consistono nella stesa del tappeto di usura, ovvero l’ultima fase dell’asfaltatura, e saranno effettuati a fasi e in orario serale-notturno. La prima fase riguarda via dei Cerretani e piazza di Santa Maria Maggiore con provvedimenti dalle 18.30 di lunedì 19 alle 5.30 di martedì 20 ottobre: si tratta di divieti di transito in via dei Cerretani (tra via dei Rondinelli e via dei Conti), piazza di Santa Maria Maggiore (tra via dei Cerretani a via dei Vecchietti), vicolo di Santa Maria Maggiore (all’intersezione con piazza di Santa Maria Maggiore). Saranno chiuse anche via dei Boni (tra piazza di Santa Maria Maggiore e via dei Pecori) e via dei Vecchietti (tra piazza di Santa Maria Maggiore a via dei Pecori). 

La sera successiva sarà la volta di via Panzani tra via del Giglio e via dei Rondinelli. Dalle 18.30 di martedì alle 5.30 di mercoledì saranno chiuse la stessa via Panzani (tra via del Giglio e via dei Cerretani), piazza di Santa Maria Maggiore (tra via dei Vecchietti e via de Cerretani), via dei Cerretani (tra via Panzani e piazza di Santa Maria Maggiore). Chiusura anche per via dei Banchi (da via dei Rondinelli e via del Giglio), via dei Rondinelli (tra via del Trebbio e via Panzani), via dei Vecchietti (da piazza di Santa Maria Maggiore a via dei Pecori), direttrice piazza di Santa Maria Maggiore-via dei Boni. Altri provvedimenti previsti il senso unico in via del Giglio (tra via Panzani e via del Moro verso via dei Banchi. In entrambe le fasi la direttrice via Zannetti-via dei Conti-piazza Madonna degli Aldobrandini diventerà a senso unico verso via del Giglio. 

Sempre lunedì prenderanno il via i lavori in piazza Francia e strade limitrofe (via Estonia, via Belgio, via Lituania, via Portogallo). L’intervento è articolato in fasi successive e andrà avanti fino al 7 novembre: si inizia con i divieti di transito in piazza Francia (tra via Belgio e via Lituania) e via Belgio (tra via Romania e piazza Francia). Nella seconda fase scatteranno restringimenti di carreggiata e sensi unici in via Estonia (da via Lituania a via Portogallo verso quest’ultima) e in via Lituania (da piazza Francia a via Estonia verso via Portogallo). La terza fase riguarda via Portogallo con restringimenti di carreggiata e senso unico alternato tra via delle Lame e piazza Francia. Infine nella quarta fase i lavori torneranno in piazza Francia con restringimenti di carreggiata tra via Olanda e via Belgio.

Mercoledì 21 ottobre inizierà l’asfaltatura anche in via Locatelli. I lavori saranno effettuati di notte (dalle 22 alle 6) come la chiusura di via Locatelli (fra via del Romito e via Sighele) e via Slapater (tra via Locatelli e via Sighele). Previste in due notti distinte anche le asfaltatura di via Locatelli (da via del Romito al numero civico 71/A e dal numero civico 71/A e via Sighele). L’intervento si concluderà il 23 ottobre. 

Per quanto riguarda le asfaltature a seguito alla sostituzione della rete idrica, da lunedì 19 ottobre sono in programma i lavori in via Bolognese. Fino al 22 ottobre in orario notturno (21-6.30) nel tratto compreso tra i numeri civici 65 e 73 saranno istituiti un restringimento di carreggiata, un senso unico alternato e divieti di sosta. Stessi provvedimenti anche in largo Fanciullacci mentre in via Trieste tra via Bolognese e via Bezzecca sarà in vigore un senso unico verso via Bezzecca. Andranno avanti invece fino al 29 ottobre i lavori in via Bolognese nel tratto compreso fra i numeri civici 73 e 105 con restringimento e senso unico alternato. 

La prossima settimana sono previsti anche ripristini a seguito di interventi sulla rete in fibra ottica in via di Cammori. Lunedì 19 e martedì 20 ottobre sarà chiuso il tratto via della Saggina-via di Brozzi. In quest’ultima strada sarà invertito il senso di marcia nel tratto via di Cammori-via d Brozzi che diventa verso via di Cocco. Asfaltature a seguito di lavori sulle fibre anche in via Reginaldo Giuliani, dove saranno istituiti un restringimento di carreggiata  tra i numeri civici 304-310, e via del Sodo, stessi provvedimenti tra il numero 10/B e via Reginaldo Giuliani. Previsto poi un senso unico in via Reginaldo Giuliani tra via del Sodo e via Baroni verso quest’ultima. 

Ecco gli altri principali lavori.

Via dei Pepi: inizieranno lunedì 19 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Sarà istituito un divieto di transito da via del Fico a piazza Santa Croce. In via Giovanni da Verrazzano tra via del Fico e piazza Santa Croce scatterà un senso unico verso la piazza. Termine previsto 17 novembre.

Via del Canto Rivolto: per manutenzione della facciata da lunedì 19 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra piazza dei Peruzzi e via delle Brache. Termine previsto 23 dicembre.

Via d’Ardiglione: lavori edili da lunedì 19 ottobre inizieranno alcuni lavori edili . Nella giornata di lunedì dalle 8 alle 17 per il montaggio del ponteggio la strada sarà chiusa nel tratto via dei Serragli-via Santa Monaca. Dal 22 ottobre al 17 gennaio sarà istituito lo stesso provvedimento martedì e giovedì in orario 8-13. 

Piazza della Passera: per un trasloco lunedì 19 ottobre dalle 9 alle 19 è prevista la chiusura di piazza della Passera (tratto via dello Sprone-via dei Vellutini) e via dei Vellutini (tra piazza della Passera e via del Pavone). In via del Pavone tra via dello Sprone e via dei Vellutini sarà istituito un senso unico verso quest’ultima strada. 

Via Lulli: martedì 20 e mercoledì 21 ottobre per effettuare il sollevamento di materiale edile scatterà la chiusura del tratto tra via Monteverdi e via Galliano. 

Piazza Cardinale Elia Dalla Costa: mercoledì 21 ottobre dalle 7 alle 19 è in programma un intervento edilizio con piattaforma aerea. In tutta l’area di parcheggio a centro piazza fronte chiesa. 

Via Fra’ Bernardo da Quintavalle: giovedì 22 ottobre sarà effettuato l’abbattimento di un albero con l’istituzione, dalle 8 alle 17, di un divieto di transito tra via Santa Chiara e via Volterrana.

Via Sano di Pietro: per lavori con piattaforma aerea giovedì 22 e venerdì 23 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via Matteo di Giovanni e via Gherardo Starnina. Il provvedimento sarà replicato lunedì in orario 8-18. 

Via Masaccio: per sollevamento di materiali sabato 24 ottobre in orario 5-16 sarà chiuso il tratto da via Giambologna a via degli Artisti. (mf)

Scroll to top of the page