Vent’anni di Cambiamento: 2003-2023. Un viaggio attraverso la storia e l’evoluzione della Croce Rossa

Inaugurazione della mostra che celebra due decenni di impegno umanitario sabato 25 novembre alle 11 a Palazzo Capponi partecipa il presidente del Consiglio comunale Luca Milani

La Croce Rossa Italiana, Comitato di Firenze, celebra il suo ventesimo anniversario con un evento speciale: la mostra storico-documentale “Vent’anni di cambiamento: 2003-2023” in programma dal 25 novembre, l’esposizione si terrà presso Palazzo Capponi, in Borgo San Frediano, 10-12 diventando una finestra sul passato e presente dell’umanitarismo. Inaugurazione domani alle 11.

La mostra propone un percorso unico attraverso documenti, fotografie, cartoline, storia postale, medaglie, distintivi e molto altro. Questi cimeli non solo rappresentano la memoria del comitato fiorentino degli ultimi 20 anni, ma sono anche un tributo a tutti gli uomini e le donne che hanno operato sotto l’emblema della Croce Rossa, contribuendo a salvare vite e assistere i bisognosi sul territorio per più di 160 anni.

“Una mostra – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che è anche un’occasione per riflettere sulle origini del comitato fiorentino della Croce Rossa, una delle prime sedi costituite in Italia. L’associazione italiana della Croce Rossa, presente in città da quasi 160 anni era stata fondata, inizialmente, come “Associazione Italiana per il soccorso ai feriti e malati in guerra”. Il comitato – continua Milani – ha attraversato una trasformazione significativa, diventando parte integrante della Croce Rossa Italiana e testimoniando il suo impegno incessante nel soccorso umanitario”.

Anche per questo evento si rinnova la collaborazione con l’associazione italiana collezionisti tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano” che - tramite i suoi soci - ha messo a disposizione l’annullo filatelico ed alcune collezioni che saranno esposte alla mostra. L’Associazione ha tra i suoi obiettivi quello della diffusione dei Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa attraverso il collezionismo di francobolli, monete, medaglie, distintivi, cartoline dove è presente il simbolo della Croce Rossa. Nel giorno dell’inaugurazione, è prevista la presenza straordinaria dell’ufficio postale temporaneo con annullo filatelico ricordo e prodotti filatelici in vendita. Per l’occasione, la C.R.I. ha realizzato una cartella filatelica con 4 cartoline ricordo che saranno affrancate con francobolli tematici di Croce Rossa. (s.spa.)

La mostra resterà aperta - a ingresso libero - fino al giorno 30 novembre dalle ore 9 - 17 (escluso domenica 26 novembre).

Scroll to top of the page