Variante regolamento urbanistico, il presidente Bieber: "Regole certe per interventi di restauro e risanamento a tutela del centro storico e semplificazione per operatori e cittadini"

"Da certe opposizioni attacchi del tutto strumentali e senza costrutto contro Soprintendenza, Magistratura e l'universo mondo"

"Con l'approvazione in Consiglio comunale della variante al regolamento urbanistico, il Comune di Firenze si dota di uno strumento per tutelare e rigenerare il patrimonio storico-architettonico della città, rendendo più certe e chiare le norme per cittadini e operatori. Un atto atteso per aumentare la tutela del patrimonio edilizio di pregio e allo stesso tempo dare regole certe dopo il mutato orientamento della giurisprudenza dei mesi scorsi, che aveva creato grande incertezza su molti interventi di restauro e risanamento conservativo, introducendo una nuova categoria di intervento: la ristrutturazione edilizia limitata". Questo il commento del presidente della commissione Urbanistica Leonardo Bieber.

"Da parte di certe opposizioni abbiamo ascoltato oggi attacchi a tutti: dalla Soprintendenza, alla Magistratura, al Comune e all'universo mondo. Attacchi senza nessun costrutto, smentiti dai pareri forniti in commissione da tutti gli ordini professionali, che in qualche caso hanno addirittura giudicato troppo stringenti le norme contenute nel regolamento – aggiunge il presidente Bieber –. La realtà è che la variante approvata oggi persegue l'obiettivo del riuso dei contenitori dismessi e della rigenerazione urbana anche della città storica come contrasto al degrado che altrimenti sarebbe inevitabile". (fdr)

Scroll to top of the page