Variante Mercafir. Roberto De Blasi e Lorenzo Masi (Movimento 5 Stelle): “Abbiamo votato contro la scelta politica di portare via dal Campo di Marte la Fiorentina”

“Oggi la maggioranza ha approvato la variante urbanistica at10.01 “centro alimentare polivalente” con cui l’area attualmente occupata dalla Mercafir verrà suddivisa in due comparti: quello nord, su cui sviluppare il recupero delle funzioni del mercato ortofrutticolo fiorentino e quello sud che verrà alienato con bando pubblico e dove, se l’attuale proprietà della Fiorentina dovesse diventare proprietaria, verrebbe realizzato il nuovo stadio della società viola.

L'approvazione è avvenuta nonostante l’audizione del Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi che, riscuotendo l’assenso di tutta l’opposizione, ha manifestato in modo deciso la sua preoccupazione nei confronti del Franchi, ribadendo la “volontà politica nella scelta di portare via da Campo di Marte la Fiorentina”.

Quella scelta politica che il M5S – spiegano i consiglieri De Blasi e Masi – ha contrastato con parere contrario alla delibera. Questa scelta politica, infatti, avrebbe come unico effetto il trasferimento dei disagi dei residenti, conseguenti alle manifestazioni sportive, in un altro quartiere ugualmente e densamente popolato della città.

Quella scelta politica orientata alla incomprensibile volontà riconducibile al fatto che l’unica opportunità di restyling del Franchi è stata offerta all’architetto Casamonti che, come singolare proposta progettuale, ha pensato di abbattere le curve del monumento nazionale.

Tutto il resto non conta: non contano le proposte di altri progettisti Fiorentini per scongiurare il possibile abbandono al suo destino del Franchi; già, perché:

chi pagherà le manutenzioni della struttura del Nervi dopo la messa in funzione del nuovo stadio?

Come intenderà l’amministrazione adoperarsi per evitare che il Franchi diventi l’ennesimo contenitore urbano colonizzato dalla criminalità come è accaduto al Flaminio di Roma?

Quale sarà il futuro delle piccole attività economiche del quartiere di Novoli? Quale il futuro dei residenti che già ora non dispongono di spazi sufficienti destinati a parcheggi per le proprie auto?

Nel frattempo – concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – rimaniamo in attesa del progetto per il nuovo stadio: non necessario in questa fase, ha sostenuto l’assessore Del Re in aula, contraddicendo quanto proposto dalla precedente proprietà della Fiorentina che un progetto, evidentemente, lo aveva presentato eccome!”. (s.spa.)

Scroll to top of the page