Vacs, Cellai (FdI): “I lavori sono in evidente ritardo e il collaudo sarà possibile solo ad opera completata”

"Necessario fare luce sui posti auto persi anche sul tracciato della linea Libertà-Bagno a Ripoli "

Con un question time oggi in consiglio comunale, il consigliere di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai ha interrogato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti sullo stato dei lavori della cosiddetta vacs (la variante al centro storico della tramvia che collegherà piazza della Libertà con piazza San Marco). 

“In via La Pira e via Lamarmora  dove sorgeranno, in pieno centro storico, altri 5 orrendi pali come quelli di piazza Stazione) il cantiere ha accumulato ritardi clamorosi – ha commentato Cellai –. Il prossimo marzo festeggiamo 2 anni di lavori e di cantieri che non saranno bastati per realizzare 2,5 km di tracciato. Il Governo attraverso l’apposita commissione si occuperà del collaudo, ma prima l’opera deve essere finita, altrimenti cosa si pensa di collaudare?”.


“Anche sul fronte dei posti auto che andranno persi siamo perplessi. Giorgetti afferma che saranno recuperati nelle vie limitrofe, ma abbiamo dubbi che si trovino gli spazi per recuperare tutti i circa 70 posti cancellati dai binari del tram, e che a nostro parere sono anche di più” ha aggiunto Cellai.
"Quanto ai posti auto persi sul tracciato della linea 3.2.1 Libertà - Bagno a Ripoli l’assessore ha rimandato i dati alla progettazione esecutiva di prossima presentazione. Chiederemo i dettagli avendo già evidenziato come soltanto tra viale Giovane Italia e Lungarno del Tempio andranno persi 270 posti auto" ha concluso il consigliere. (fdr)

Scroll to top of the page