Una strada per Ellen Gould White, domani la cerimonia di intitolazione

Presenti l’assessore Martini e il presidente del Quartiere Balli

Sarà intitolato a Ellen Gould White. Si tratta del viuzzo del Pergolino che da domani cambierà nome e sarà dedicato alla pioniera della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, legata ai valori dell’inclusione sociale, della lotta alle dipendenze e della cura dei giovani. Ideali che sono portati sono portati avanti oggi dall’Istituto Avventista di Cultura Biblica Villa Aurora.

Sono molto contento di poter dedicare questo breve tratto di strada tra via Incontri e via del Pergolino a Ellen Gould White – dichiara l’assessore alla Toponomastica Alessandro Martini – sia perché è una figura rappresentativa della comunità e della Chiesa Avventista anche di quella fiorentina sia perché si tratta di una ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione nell’ambito delle intitolazioni al femminile. Inoltre la cerimonia coincide con la giornata mondiale dei diritti umani ed Ellen Gould White viene ricordata per la sua attività a favore dei più poveri nell’ambito della cura, dell’educazione, della cultura e dell’inclusione sociale. Con questo appuntamento si consolida ulteriormente infine il rapporto tra la città e la Chiesa e la comunità avventista presente a Firenze ormai da oltre un secolo”.

Inserita nel 2014 dallo Smithsonian Magazine tra i 100 “più significativi americani di tutti i tempi nella categoria “leader religiosi”, Ellen Gould White rappresenta per gli avventisti non solo un “pioniere” ma anche una fondamentale figura di riferimento per lo sviluppo delle iniziative più note e caratteristiche di questa confessione cristiana protestante nata verso la metà del XIX secolo negli Stati Uniti e che conta oggi circa 20 milioni di fedeli sparsi in oltre 200 paesi del mondo, nel campo della cura e sanità, educazione, accoglienza.

Gli avventisti del settimo giorno sono presenti a Firenze sin dai primi anni del ‘900 e qui hanno uno dei loro poli nazionali, con una casa editrice, due luoghi di culto, un istituto universitario e alcune strutture di accoglienza. In particolare, nella zona in cui si trova via Ellen Gould White è presente, sin dal 1947, il campus dell’Istituto avventista (in inglese Italian Adventist University “Villa Aurora”). Al suo interno è attiva una biblioteca e un centro studi dedicato appunto ad Ellen Gould White.

La cerimonia è in programma domani alla 12 presso viuzzo del Pergolino. Oltre all’assessore Martini saranno presenti il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, Stefano Paris presidente della Chiesa Avventista Italiana, Davide Romano direttore dell’Istituto Avventista di Firenze, Dora Bognandi già presidente della Federazione delle Donne Evangeliche in Italia. (mf)

 

Scroll to top of the page