Un videoclip sulle note di Odoardo Spadaro per lanciare un messaggio di speranza

Gianmaria Vassallo e WikiPedro insieme per il progetto patrocinato dal Comune di Firenze che verrà presentato domani, giovedì 13 maggio alle 18, con l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi ed il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli in diretta su Facebook

Mai quanto oggi risulta difficile parlare di cambiamento e speranza, a fronte di un momento difficile come quello che viviamo quotidianamente. Ancora più complicato è parlare di cambiamento con occhi che guardano alla storia e alla cultura della nostra città. Firenze ha insegnato come il concetto di “rinascita” abbia trovato in lei, nel corso dei secoli, il suo più profondo significato, divenendo così la culla della civiltà europea. Proprio con quegli occhi che guardano al passato per scorgere il più roseo dei tempi migliori il Comune di Firenze ha voluto patrocinare un progetto culturale che mira proprio al veicolare questo messaggio. Un videoclip musicale sulle note di una delle più celebri canzoni dello chansonnier Odoardo Spadaro, dal titolo “Firenze”, brano del 1929 che ancora oggi riesce a commuovere intere generazioni.

“Il Comune di Firenze è stato subito entusiasta di collaborare a questo progetto – dichiara l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi –. Questo video infatti parla di Firenze e delle difficoltà sofferte durante la pandemia ma soprattutto parla di speranza e di rinascita, di bellezza senza tempo e di una incredibile resilienza che la città ha saputo trovare per sconfiggere questo virus che ha tentato di abbatterla. Grazie ai giovani Gianmaria Vassallo e Wikipedro Firenze prova a rialzarsi e a volgere lo sguardo al futuro tenendo insieme nuovi linguaggi e tradizioni popolari”.

“Ascoltando la canzone di Spadaro riarrangiata da Vassallo – commenta il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – sembra di riabbracciare un vecchio amico che non vedi da tanto tempo e, in questo momento di distanziamenti, è una bella sensazione. Grazie di cuore a Gianmaria e Pietro per l’impegno e la passione che mettono nella divulgazione della nostra fiorentinità, perché in un momento così ne abbiamo davvero bisogno”.

I protagonisti di questa impresa sono, appunto, Gianmaria Vassallo e WikiPedro, considerati ad oggi i più giovani esponenti dell’humour toscano nel panorama artistico e mediatico, ognuno con ruoli diversi al suo interno ma fortemente uniti dalla passione per la nostra identità popolare. Il progetto nasce da un’idea di Saul Rinaldi e man mano ha visto il suo completo sviluppo, coronandosi con la regia (per la prima volta) dello stesso Vassallo. “Una scommessa ambiziosa che unisce la cultura alla bellezza della nostra città. Dico che è ambiziosa – aggiunge Vassallo – perché riesce a coniugare molti aspetti incantevoli di Firenze, dalla musica alle immagini suggestive del centro storico, il tutto per lanciare un grande messaggio di speranza verso un domani più sereno. Sono orgoglioso che la mia prima regia abbia avuto riconoscimenti istituzionali dalle autorità comunali e abbia visto grandi collaborazioni amichevoli. Vorrei baciarli tutti e stringerli in un unico abbraccio, ma i tempi ancora non lo permettono. Non posso certo non ringraziare di cuore il mio amico WikiPedro che ha dato la sua partecipazione del tutto disinteressatamente, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi per il prezioso aiuto ricevuto, il grande consigliere Mirco Rufilli con il quale abbiamo posto le fondamenta organizzative di tutto il da farsi, Saul Rinaldi dalle cui idee tutto ebbe inizio, insomma, davvero una grande soddisfazione”.

Molte sono state le collaborazioni entusiaste nel partecipare a questo videoclip, tra cui il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, i Bandierai degli Uffizi e la società sportiva dei Canottieri di Firenze.

“Ormai non ascolto altro, da quando Gianmaria mi ha fatto sentire questa canzone me ne sono completamente innamorato. Sono molto contento di aver partecipato a un qualcosa – conclude WikiPedro – che prima di tutto fa bene a Firenze. La nostra città è fatta di Persone e non di scatti da tenere nella memoria del telefono. Aver partecipato a questo progetto firmato Vassallo mi riempie d’orgoglio e accresce l’amore che ho per la mia città. Viva Firenze, ma soprattutto i fiorentini”.

Il videoclip è visibile sulle piattaforme social (Facebook, Instagram e YouTube), è prodotto da Gonzo Design e Black Candy Produzioni e pone attenzione anche a un aspetto solidale, in quanto sostiene la Fondazione Onlus Cure2Children (www.cure2children.it).

Domani, giovedì 13 maggio alle 18, in diretta sulla pagina Facebook di Gianmaria Vassallo la presentazione del videoclip con l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi ed il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli. (s.spa.)

Presentazione videoclip Firenze
Scroll to top of the page