Un premio intitolato a Fioretta Mazzei

Un premio all’educazione intitolato a Fioretta Mazzei. È l’iniziativa annunciata dall’assessore al welfare Sara Funaro durante il convegno “Il genio femminile di Fioretta Mazzei per Firenze” organizzato dall’Amministrazione comunale nel giorno in cui avrebbe compiuto cento anni e che si è svolto nel Salone dei Cinquecento alla presenza del sindaco Dario Nardella.

Il premio è un riconoscimento che ricorda l’impegno di Fioretta Mazzei verso la comunità fiorentina e soprattutto verso i bambini, ragazzi, giovani e persone in difficoltà. Un impegno che ha lasciato un segno importante e profondo nelle coscienze e nelle azioni di molti fiorentini. Questo premio sarà assegnato ogni anno a persone fisiche, associazioni, realtà del territorio che si distinguono per azioni rivolte all’educazione alla cittadinanza per il bene comunale.

"Fioretta Mazzei è stata una figura gigantesca, dai valori profondi e con una vocazione estrema al bene comune – ha sottolineato il sindaco Nardella, aprendo il convegno  –. Non ho avuto l'onore e la fortuna di conoscerla personalmente ma attraverso i racconti degli amici e dei collaboratori di questa grande donna ho avuto il ritratto di una donna speciale, amica e collaboratrice di Giorgio La Pira, che dedicò la vita all'impegno politico, educativo e sociale, ispirata da una profonda religiosità, lasciando un segno tangibile nella città e in tutti noi".

“Il nome di Fioretta Mazzei è legato indissolubilmente a Firenze – ha detto l’assessora Funaro –. Nella sua vita ha fatto tanto per la nostra città, anticipando di decenni politiche sociali, culturali ed educative, improntate all’inclusione e al dialogo tra i popoli. Perché la sua figura e la sua attività sia sempre ricordata abbiamo voluto istituire un premio a lei dedicato e che sarà assegnato ogni anno per il suo compleanno”. 

(mf)

Scroll to top of the page