Un ponte sul Terzolle dedicato a Raffaella De Dominicis, oggi la cerimonia di intitolazione con l’assessore Vannucci

È stato intitolato a Raffaella De Dominicis, illustre docente di radiologia e promotrice dell’affermazione della radioterapia a Firenze, il ponte sul Terzolle nei pressi dell’Ospedale di Careggi. La richiesta era stata avanzata dal Soroptimist International Club Firenze all’Amministrazione comunale, che ha dato il via libera all’intitolazione il 9 maggio scorso. Alla cerimonia di questa mattina erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci, la presidente del Soroptimst International Club Firenze Enrica Ficai Veltroni, la presidente del Soroptimist International d’Italia Patrizia Salmoiraghi e la figlia di Raffaella De Dominicis, Maria De Dominicis.

“Una scelta pensata e non scontata – ha detto l’assessore Vannucci – per dare riconoscimento anche attraverso la toponomastica all’impegno di Raffaella De Dominicis. Un ponte nei pressi dell’ospedale universitario di Careggi in cui si formano i medici di domani, intitolato a chi ha dedicato la propria vita alla ricerca per gli altri, tanto da diventare un punto di riferimento per generazioni di radiologi”.

Il ponte intitolato è l’area toponomastica che inizia da largo Giovanni Alessandro Brambilla e termina in via Giulio Caccini.

Raffaella De Dominicis (Cingoli 1922 - Firenze 2006), laureata in Medicina e chirurgia presso l’Università di Firenze nel 1946, si è specializzata in Radiologia nel 1948, in Oncologia nel 1959 e in Medicina nucleare nel 1968. Nel 1960 ottiene la libera docenza in Radiologia e pochi anni dopo in Radiobiologia. Nel 1974 diventa professore ordinario di Radiologia. Capace di intuire in anticipo le direzioni del progresso scientifico e tecnologico, ha sempre precorso i tempi, diventando così un punto di riferimento per molte generazioni di radiologi. Grazie al suo impegno, l’Istituto di Radiologia di Firenze è tra i primi a dotarsi di apparecchi Tac (nel 1977) e Rm (nel 1984).

Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo il dibattito interno e un’ampia e diversificata circolazione di idee. Il Soroptimist lavora per la promozione dei diritti umani, la promozione del potenziale delle donne e il sostegno all'avanzamento della condizione femminile, l’accettazione della diversità e la creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale. (sc)

Scroll to top of the page