Un “Museo Diffuso della Resistenza Fiorentina”

Approvata, in Commissione cultura e sport, la mozione presentata da Mirco Rufilli (PD)

La Commissione cultura e sport, presieduta da Fabio Giorgetti, ha approvato la mozione presentata dal consigliere PD Mirco Rufilli e sottoscritta anche dai consiglieri PD Renzo Pampaloni, Barbara Felleca, Francesca Calì e Francesco Pastorelli per realizzare all’interno delle biblioteche degli spazi dedicati alla storia della Resistenza Fiorentina così da creare un percorso di collegamento intitolato: “Museo Diffuso della Resistenza Fiorentina”.

“Firenze – sottolineano Mirco Rufilli e Fabio Giorgetti – è stata al centro della Resistenza Italiana, e l’azione partigiana fiorentina ha avuto un ruolo centrale nella liberazione della città con il sostegno attivo alle truppe alleate che arrivavano da Sud durante la ritirata tedesca e che proprio per le azioni compiute nei mesi cruciali della Liberazione del nostro Paese è stata insignita della Medaglia d’oro al Valor Militare. È sempre più necessaria la promozione di una cultura verso i giovani, anche più  capillare e vicina anche ai loro bisogni per non disperdere una memoria collettiva fondamentale. L’idea delle biblioteche nasce proprio dall’idea che questo percorso  includa spazi culturali già utilizzati per altri servizi e necessità; e le biblioteche di quartiere – continuano Rufilli e Giorgetti – essendo collocate in vari luoghi della città , formano già in autonomia, un dislocamento funzionale della cultura diffusa su tutto il territorio e possono raccontare la storia della Resistenza del territorio a cui fanno riferimento. Alcune lo fanno già, come la Biblioteca Thouar.

Mentre La Biblioteca delle Oblate, biblioteca della città, può essere un punto di riferimento culturale per l’intero ambito urbano e può costituire luogo di narrazione della Resistenza Fiorentina in senso più ampio. Questo atto racconta anche la possibilità di realizzare finalmente l’idea del Partigiano Pillo che ad ogni occasione ci ricordava di come sarebbe stato importante avere in città un museo della resistenza.

La mozione – concludono Rufilli e Giorgetti – invita il sindaco e la giunta a destinare uno spazio all’interno delle biblioteche cittadine perche si possa raccontare sopratutto la storia della Resistenza della zona a cui fanno riferimento, per valorizzare le piccole e grandi storie che hanno contribuito alla liberazione, il tutto utilizzando materiale di vario genere.  La mozione chiede anche che Il “Museo Diffuso della Resistenza Fiorentina” sia accompagnato dalla realizzazione di un portale di promozione che abbia come obbiettivo quello di mettere in rete i vari luoghi così da creare un percorso di scoperta dei luoghi simbolo della Resistenza Fiorentina”. (s.spa.)

Scroll to top of the page