Ufficio di prossimità, Bieber (PD): "Il prossimo 14 gennaio apre nel Quartiere 3 il nuovo servizio"

"Firenze città capofila per una giustizia 'amica'"

Un question time per conoscere i dettagli della prossima apertura, a Firenze, del servizio di prossimità giudiziaria, dopo l'inaugurazione nei giorni scorsi dell'ufficio in via del Tagliamento nel Quartiere 3 alla presenza del sindaco Nardella e del Ministro Bonafede. A presentarlo nel Consiglio comunale di oggi il consigliere PD Leonardo Bieber.

"L'assessore ha chiarito che il servizio prenderà il via a partire dal prossimo 14 gennaio – ha dichiarato Bieber –, e che la scelta del luogo è stata dettata dalla logica della distanza dal Palazzo di Giustizia di Novoli. L'intento, infatti, è proprio quello di venire incontro alle esigenze di prossimità, anche in senso fisico, dei cittadini a cominciare da quelli più deboli e meno abbienti che non hanno le risorse per avere un consulente legale.

Firenze è città capofila di questo progetto sperimentale per una giustizia più giusta e più vicina ai cittadini, che recandosi nel nuovo ufficio potranno così avere assistenza per le pratiche di volontaria giurisdizione, richiedere documenti, svolgere pratiche dove le parti stanno in giudizio senza l'ausilio di un legale ed esporre le proprie problematiche, prevalentemente per avere amministrazione di sostegno, tutele, curatele, con un occhio rivolto anche ad aspetti e questioni sociali. L'Ordine degli Avvocati, nel rispetto del proprio codice deontologico, metterà a disposizione due avvocati per l'assitenza gratuita".

"Firenze è la prima grande città italiana ad introdurre questo servizio: un segnale importante perché la giustizia sia sempre di più 'amica' e vicina alle esigenze dei cittadini, soprattutto delle fasce di popolazione che versano in difficoltà" ha aggiunto il consigliere dem. (fdr)

Scroll to top of the page