Ucraina, Nardella, fondi europei di coesione per gestire l’emergenza

Il sindaco Dario Nardella, a Marsiglia per il summit europeo delle regioni e delle città, ha incontrato la commissaria europea alle politiche di coesione e alle riforme Elisa Ferreira. Parlando in veste di presidente di Eurocities, network delle grandi e medie città europee, il sindaco ha garantito tutto il supporto per far fronte all’emergenza ucraina e ha assicurato la massima prontezza dei sindaci europei ad accogliere i rifugiati ucraini.

“Abbiamo chiesto alla commissaria Ferreira - ha affermato il sindaco - che i fondi strutturali di coesione vengano utilizzati, a partire da quelli già stanziati, per rispondere a questa emergenza in maniera flessibile, e abbiamo proposto per il loro uso un canale diretto di collegamento tra Commissione Europea e autorità locali. L’Unione europea e le città devono essere più unite che mai in questo momento”.

La commissaria europea ha anche assicurato il sindaco che farà tutto il possibile per essere presente a Firenze a maggio, in occasione del festival dell'Europa, dell’evento The State of the Union e della concomitante riunione del comitato esecutivo di Eurocities.

Scroll to top of the page