Turismo sostenibile, al via la campagna di Comune di Firenze e Airbnb per promuovere le esperienze di qualità con operatori turistici professionali

E’ partita ufficialmente la campagna Airbnb in collaborazione con il Comune di Firenze e Feel Florence per la promozione di un turismo sostenibile e di qualità. L’iniziativa era stata presentata dall’assessore al Turismo Cecilia Del Re durante il ‘Forum dei Sindaci per un turismo sostenibile’ promosso da Unwto (United Nations World Tourism Organization), che si è svolto nella città di Porto e si è concluso con l’adesione delle città partecipanti alla ‘Porto Declaration for Sustainable Urban Tourism’ dove il tema della professionalità occupava un ruolo centrale del protocollo.

La campagna

Le esperienze sono una modalità unica e autentica per esplorare le città, un’offerta innovativa per conoscere meglio il territorio e la sua comunità locale. Per offrire un’esperienza responsabile, rispettosa del luogo e delle leggi applicabili, l’iniziativa punta a portare su Airbnb Experience altri professionisti del territorio che vorranno inserire anche su questo canale le proprie offerte.

L’iniziativa si articola in tre parti: informazione, formazione e comunicazione. Da alcuni giorni è online sul sito di Airbnb una pagina dedicata (www.airbnb.it/esperienzeresponsabili-firenze) per mettere in evidenza le procedure e le normative da rispettare per offrire un’esperienza responsabile a Firenze, ma anche le informazioni per l’host che già aveva inserito una propria offerta. La pagina verrà promossa attraverso una campagna di informazione presso gli host.

“Se finora Airbnb non prevedeva per i tour operator un ruolo particolare in piattaforma - ha sottolineato l’assessore Del Re -, grazie a questo accordo segniamo una importante svolta nel settore della sharing economy. Il settore del turismo esperienziale, rispetto al quale Airbnb ha svolto un ruolo pionieristico, con questo accordo va a integrarsi con il mondo degli operatori professionali all’insegna non solo della qualità dell’offerta a favore dell’utente/viaggiatore ma anche della tutela del lavoro, dell’impresa e della concorrenza. Nel settore dell’accoglienza e della narrazione del nostro territorio non ci si può infatti improvvisare: ciò rappresenta un danno non solo per l’immagine del nostro territorio, che non viene spesso adeguatamente raccontato e anche vissuto in modo sicuro, ma anche per chi ha studiato e investito in questo settore per garantire un’offerta di qualità e un’accoglienza sicura. L’accordo fa seguito all’avviso che abbiamo pubblicato alla fine dello scorso anno per individuare possibili collaborazioni con soggetti privati finalizzate a promuovere un turismo sostenibile in collaborazione con il nostro portale Feel Florence”.

“Firenze è una destinazione unica, con una ricca offerta di Esperienze autentiche. Su Airbnb ci sono già molti host, come ad esempio tutte le guide turistiche abilitate, pronti a offrire un punto di vista diverso della città. Questo accordo va nella direzione di una ripartenza sostenibile del turismo, cercando di alzare ulteriormente l’asticella della qualità. Immaginando un ruolo più centrale anche per nuovi operatori professionali e tour operator, in particolare aiutando realtà artigianali dall’enorme potenziale ma troppo piccole per riuscire da sole a farsi conoscere”, ha spiegato Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb.

Sul lato della formazione, Airbnb si impegna a organizzare un incontro online per gli operatori turistici professionali della città di Firenze per illustrare le opportunità rappresentate dalle “Esperienze Airbnb” e fornire indicazioni generali su come possono essere create e caricate sul portale. Particolare attenzione verrà messa anche nel fornire delle linee guida agli operatori turistici professionali su come declinare le loro attività affinché possano essere veicolate all’interno di Airbnb.

Non appena sarà raggiunto il numero minimo di 10 esperienze online, a cura di operatori fiorentini partecipanti all’evento di formazione, Airbnb si impegna a creare una ulteriore pagina ad hoc all’interno del sito Airbnb dedicata all’iniziativa. Nella pagina saranno messe in risalto le esperienze Airbnb della città di Firenze, con particolare riferimento a quelle originate dalla formazione. Nella stessa pagina, Airbnb metterà in risalto le altre attività del progetto di accoglienza e promozione turistica “Feel Florence”.

(sc)


 

Scroll to top of the page