Trasferimento delle spoglie del Maestro Luigi Cherubini (1760-1842) dalla Francia all'Italia

Presentata mozione da parte dei consiglieri PD Giuliani, Della Felice e Colangelo

Anche il Consiglio comunale si attiva per il ritorno delle spoglie del Maestro Luigi Cherubini. Una mozione è stata presentata dai consiglieri del Partito Democratico Maria Federica Giuliani, Susanna Della Felice e Marco Colangelo.

Nel testo i consiglieri ricordano che il grande compositore fiorentino fu sepolto al cimitero Pére Lachaise di Parigi e non gli fu possibile, come avrebbe desiderato e come musicologi importanti confermano, tornare a Firenze negli ultimi anni della sua vita.

Nell'approssimarsi del 260° anniversario della nascita, sarebbe giusto che il sommo compositore italiano e fiorentino torni nella sua città natale dove nella Basilica di Santa Croce si conserva il suo monumento funebre.

La mozione, inoltre, richiama l'appello rivolto in occasione del concerto al Teatro dell'Opera lo scorso 11 luglio dal maestro Riccardo Muti al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei Ministri perché le spoglie di Luigi Cherubini siano traslate dal cimitero parigino alla Basilica di Santa Croce a Firenze.

Vista la petizione lanciata dallo stesso Riccardo Muti e dalla Fondazione del Maggio Fiorentino, sottoscritta subito dal Sindaco di Firenze e dalla Presidente dell'Opera di Santa Croce i consiglieri Giuliani, Della Felice e Colangelo, con la mozione, impegnano il Sindaco, per quanto di sua competenza, ad attivarsi presso la presidenza della Repubblica e del Consiglio dei Ministri affinché siano poste in essere le necessarie procedure diplomatiche con la Francia per riportare le spoglie di Luigi Cherubini in Italia e per la sepoltura nella Basilica di Santa Croce. (s.spa.)

Scroll to top of the page