Tramvia, l’assessore Giorgetti: “Tutto pronto per partire con la linea 3: siamo in attesa dell’ultimo via libera della commissione ministeriale”

“Tutto è pronto per partire, manca solo l’ultimo via libera della commissione ministeriale”. L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti  interviene così sulla questione dell’avvio dell’esercizio della linea 3 della tramvia oggi in consiglio comunale. “Anche stamani abbiamo incontrato il concessionario Tram Spa che ci ha confermato che tutto è pronto per iniziare nei tempi previsti. Anche Gest, in considerazione delle prove già eseguite e dell’esercizio a vuoto effettuato, ha confermato che è pronta a far partire il servizio. Siamo in attesa nulla osta tecnico della commissione ministeriale che sta eseguendo le prove necessarie al rilascio del nulla osta”. L’assessore precisa inoltre che in questi giorni sulle linee sta viaggiando un numero superiore di tram (23 ogni giorno) rispetto sia all’esercizio previsto per luglio (10) sia a quello invernale (15).

Per quanto riguarda la sospensione dei lavori delle ditte subappaltatrici sulla linea 2 per il ritardo dei pagamenti, l’assessore Giorgetti precisa “si tratta di criticità tra la Glf Fincosit e i subappaltatori e il concessionario Tram Spa è fortemente impegnato per trovare la migliore soluzione. Le opere civili sulla sede tranviaria sono praticamente completate e quindi i lavori vanno avanti con le ditte degli impianti tecnologici. Come Amministrazione stiamo seguendo la vicenda giorno per giorno in modo che non solo la sede tranviaria ma anche le sistemazioni urbanistiche e le opere accessorie siano terminate nei tempi previsti” conclude l'assessore. (mf)

Scroll to top of the page