Tramvia, l'assessore Giorgetti replica al centrodestra: "Accuse pretestuose contro un'opera molto gradita dai cittadini"

Con la VACS importanti riqualificazioni delle strade interessate e in particolare di piazza San Marco

"Ancora una volta il centro destra si schiera contro a mezzo di trasporto che riscuote un altissimo gradimento dei cittadini e che prevede importanti riqualificazioni della città con argomentazioni inesatte e pretestuose". È quanto dichiara l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando ai consiglieri del centrodestra sul tema della tramvia e in particolare sulla VACS (variante al centro storico).

"Oggi il consiglio comunale ha approvato la delibera relativa ai vincoli per la collocazione dei ganci di alimentazione del tram nel tratto piazza Libertà-San Marco. Si tratta di un atto necessario per procedere con la progettazione esecutiva e l'avvio dei lavori, previsto per gennaio".
In merito alle dichiarazioni dei consiglieri, l'assessore rispedisce al mittente le accuse di Jacopo Cellai e Alessandro Draghi di Fratelli d'Italia di deturpare il centro storico: "Il progetto della linea tranviaria prevede oltre alla realizzazione di un sistema di trasporto pubblico efficiente, efficace e molto gradito dai cittadini anche sistemazioni urbane delle strade interessate, ad iniziare da viale Lavagnini, piazza della Libertà fino a piazza San Marco che sarà completamente riqualificata eliminando tra l'altro i transiti davanti alla basilica. Basta vedere le linee già in funzione per rendersene conto. Per quanto riguarda i pali, non ci sarà nessuna selva perché saranno utilizzati quelli dell'illuminazione". Sul tram a batteria, l'assessore ricorda che la linea Bagno a Ripoli-Rovezzano utilizzerà mezzi di nuova concezione progettati per effettuare lunghi tratti senza alimentazione da catenaria; mentre sulle linee già in funzione, compresa la VACS, transiranno gli attuali tram Sirio modificati per poter transitare a batteria su percorrenze più limitate. "La tecnologia è stata studiata e verificata da Hitachi e presto il sistema sarà omologato e quindi si potrà procedere alla modifica del tram. Questo consentirà di effettuare le modifiche nella zona della stazione di Santa Maria Novella e anche di evitare di realizzare di alcuni tratti di linea di contatto sul tratto Libertà-San Marco e viceversa". Anche sui parcheggi l'assessore precisa che saranno recuperati nelle viabilità limitrofe come già avvenuto nelle altre linee.

Infine l'assessore replica anche al consigliere della Lega Federico Bussolin: "mai parlato di tram alimentato da terra. I mezzi di Firenze saranno alimentati con catenaria, come quelli attuali, o dalla batteria. La tecnologia della captazione da terra non è mai stata presa in considerazione". (mf)

Scroll to top of the page