Traffico in viale dei Mille. Maria Federica Giuliani (Vice presidente Consiglio comunale): “Spostare la videocamera dell’intersezione con via Marconi sopra il semaforo”

“Una possibile soluzione per migliorare la viabilità”

“Nel viale dei Mille ci sono state, negli ultimi anni, tante modifiche. Non ultima – ricorda la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Stefano Giorgetti – la telecamera nell’intersezione con via Marconi per permettere il transito agli autobus ma che ha ristretto la corsia di marcia e causa un intoppo con le macchine che dal cavalcavia si immettono in viale dei Mille per arrivare allo stadio. Le file sono perenni anche perché ci sono anche tante auto parcheggiate. La questione – continua la vice presidente Giuliani – era stata già affrontata nella precedente consiliatura ed era stato confermato che sarebbero stati effettuati dei test per capire come procedere. Adesso bisogna intervenire in quanto l’isola che è stata creata ostruisce la corsia rimasta e non risolve la questione dato che dopo l’incrocio ci sono gli alberi e la sede stradale non si allarga”.

Come ha spiegato l’assessore Giorgetti in quell’intersezione sono stati fatti dei lavori perché troppo ampio e si verificavano diversi incidenti. C’è inoltre un tempo semaforico in più che crea dei rallentamenti. Il problema è la sosta, soprattutto quella a doppia fila. Quando non c’è la sosta si circola più agevolmente. È sotto verifica uno studio per rendere tutto viale dei Mille ad una direzione verso lo stadio anche se è imminente la progettazione definitiva della tramvia e questo comporterà una nuova bonifica sulla viabilità. Rimane il controllo e l’inasprimento delle sanzioni verso chi parcheggia in doppia fila. Nelle ultime settimane la Polizia Municipale ha provveduto ad effettuare oltre duemila sanzioni. La strada col maggior numero di soste irregolari è proprio viale dei Mille.

“Ma il problema vero non è la sosta. Le auto in doppia fila sono certamente un ostacolo alla circolazione ma la carreggiata è veramente ridotta rispetto a prima, tanto è vero che non c’è segnaletica orizzontale che indichi la possibilità per le auto di circolare su due file nel tratto fra via Pacinotti e via Marconi – continua la vicepresidente Giuliani – e una soluzione potrebbe essere la sistemazione delle videocamera per gli autobus, direttamente sul semaforo togliendo lo spartitraffico costruito per quest’ultima e restituendo alla circolazione quello spazio. Mentre gli uffici ristudiano la viabilità complessiva della zona, questa soluzione potrebbe essere ripresa in considerazione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page