Torna la Settimana europea della mobilità dedicata al tema della connessione

Dal 16 al 22 settembre le iniziative promosse dall’Amministrazione in collaborazione Fiab, Legambiente e aziende dello sharing

Torna la Settimana Europea della Mobilità. Firenze anche quest’anno aderisce all’iniziativa della Commissione Europa per la promozione della mobilità urbana sostenibile e della qualità della vita.  In programma dal 16 al 22 settembre e arrivata alla 21eesima edizione, questo evento rappresenta un appuntamento speciale che coinvolge milioni di cittadini europei.

Il tema di quest’anno, “Più connessi, più liberi”, evidenzia il desiderio di riconnessione dopo le difficoltà affrontate con la pandemia, con le sue limitazioni e restrizioni, offrendo al contempo una riflessione sulle opportunità di cambiamento della città e dei nostri comportamenti anche in relazione alla mobilità. Un trasporto più connesso significa luoghi e persone meglio collegati, uno degli obiettivi principali del Green Deal europeo. L’idea è offrire una città verde e sostenibile sia dal punto di vista energetico e ambientale che di maggior benessere psico-fisico, sempre più a misura d’uomo e più piacevole da vivere.

Firenze da sempre promuove la riduzione del traffico privato e dell’inquinamento con misure volte a rafforzare sia il trasporto pubblico e le infrastrutture sia i servizi, con la ciclabilità, le aree pedonali, lo sharing e l’intermodalità, nell’ottica della sostenibilità ambientale, di un migliore utilizzo degli spazi pubblici e di una migliore qualità della vita dei cittadini. Questi obiettivi vengono perseguiti anche grazie agli interventi contenuti nel PON Metro, il programma dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, e a progetti europei come User-Chi in tema di accessibilità e usabilità dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici al fine di sostenere l’uso della e-bike negli spostamenti sistematici casa-lavoro e nella copertura del cosiddetto “primo/ultimo miglio”. Oltre agli investimenti sulla mobilità green e soft, strumenti come la app IF – Infomobilità Firenze, che contiene tutte le informazioni sulla mobilità cittadina, possono aiutare a promuovere una mobilità su misura attraverso cui il cittadino può scegliere la soluzione più adatta alle sue esigenze sulla base di informazioni certe.

L’obiettivo adesso è puntare sul cambiamento e il rinnovamento degli stili di vita in modo che i cittadini diventino il vero motore della transizione ecologica, promuovendo il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, per raggiungere e creare connessioni tra luoghi e persone. Per questo l’Amministrazione ha predisposto una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione su questi temi.

Ecco il programma.

 

 

  • Dal 16 al 22 settembre Mobility Corner

Palazzo Vecchio - Cortile della Dogana

Un punto informativo digitale con le azioni realizzate dal Comune di Firenze per la mobilità sostenibile grazie ai fondi e ai progetti europei e un espositore con materiale in distribuzione

 

  • 16 settembre – BikeToWork! Chi va al lavoro in bici merita un premio!

 

FIAB Firenze Ciclabile, in collaborazione con Legambiente Firenze, allestirà due banchini informativi sulla mobilità ciclistica in viale Belfiore ed in piazza Beccaria. Dalle 7.30 alle 9 chi passerà in bicicletta per recarsi al lavoro avrà un gadget FIAB ed una colazione offerta dalle sezioni soci di Unicoop

https://www.firenzeciclabile.it/evento.aspx?id=6618

 

  • 17 settembre – Vigilandia – Educazione stradale

 

Nell'ambito della manifestazione sportiva "Q1 Centriamo lo sport", che si terrà nei giardini di piazza Tasso dalle 16 alle 19, la Sezione Sicurezza ed Educazione Stradale della Polizia Municipale propone un’attività per i più piccoli basata sull'attraversamento pedonale e la rotatoria e per i più grandi, indossando speciali occhiali, la simulazione dello stato di ebrezza.

La mattina del 30 settembre in programma l’inaugurazione della nuova sede di Vigilandia a San Salvi al termine dei lavori di riqualificazione.

 

  • 21 settembre - Incontro mobility manager dell’area fiorentina – Iniziative e progetti per sostenere la mobilità sostenibile

 

Presso la Sala Santa Maria Novella dalle 9.30 tavolo tecnico riservato Mobility Manager

 

  • Iniziative per promuovere i servizi di sharing

 

BIT

Prima edizione degli UNBITABLE AWARDS, il primo contest dedicato alla mobilità consapevole. I primi 3 utenti (a livello nazionale) che percorreranno più km in monopattino elettrico durante la settimana europea della mobilità risparmiando più Co2, riceveranno in premio un abbonamento UNBITABLE 6M e la piantumazione di alberi a loro dedicati in partnership con l’Associazione di salvaguardia ambientale “Regala un Albero”.

Maggiori informazioni: https://bitmobility.it/unbitableawards/

 

Reby

Scontistica del 20-30 % su tutti gli abbonamenti, sia sul servizio di scooter sia di monopattini elettrici. La promozione sarà attiva dalla mezzanotte del 16 settembre alle 23:59 del 22 settembre.

Maggiori informazioni: https://www.reby.com

 

Ridemovi

Scontistica del 10% sul pass annuale delle standard bike. La promozione sarà attiva dal 16 al 22 settembre.

Maggiori informazioni: https://www.ridemovi.com/it/press/

 

BIRD

Per i nuovi iscritti sarà possibile avere due corse gratuite inerendo il codice FIRENZEMB.  Promozione attiva il 22 settembre. Per tutti gli utenti, sia nuovi che già iscritti, 5 corse da 20 minuti con il 20% di sconto. La promozione sarà attiva dal 16 al 22 settembre

Maggiori informazioni: https://www.bird.co/

Scroll to top of the page